LMX, un Sogno italiano degli Anni Sessanta in mostra al MAUTO. Info e biglietti

Mauto - Museo dell'automobile Cerca sulla mappa
DA Martedì13Settembre2022
A Domenica20Novembre2022

Dal 13 settembre al 20 novembre 2022 al MAUTO di Torino è in essere la mostra Sportiva d'Autore. LMX, un Sogno italiano degli Anni Sessanta.

Un percorso nato per raccontare la storia di LMX Sirex, un’automobile fatta di persone, idee, design, coraggio. Una storia dimenticata, breve ma intensa, come il coraggio di quegli uomini che l’hanno sognata, desiderata, voluta e amata. Una mostra che vuole rendere omaggio a questa sportiva d’autore, un’avventura pensata a Milano e realizzata a Torino, straordinaria nel successo e nel fallimento. Cinque vetture esposte, provenienti dalla collezione privata di Renato Montalbano e di suo figlio Giorgio, tra i pochissimi esemplari rimasti al mondo.

Cinque LMX, 4 coupé e 1 spider, oltre ad un telaio e una scocca, riunite tutte insieme dopo 50 anni, pronte per essere ammirate, conosciute, studiate e apprezzate per lo stile e la forza che esprimono e la storia che si portano dietro. La mostra, curata da Raffaello Porro, è illustrata da pannelli descrittivi di una storia che Renato Montalbano ha raccolto negli anni per poter testimoniare e tutelare l’importanza tecnica e storica di queste affascinanti vetture.

Informazioni

La visita libera del Museo dell’Automobile è accessibile a tutti i visitatori muniti di biglietto di ingresso.
Per i gruppi oltre le 10 persone e i gruppi scolastici è richiesta la prenotazione via mail, rispettivamente agli indirizzi prenotazioni@museoauto.it e didattica@museoauto.it, allegando i relativi moduli compilati.

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Prenotazioni al numero 011 677 666.

L'ingresso intero è di 16 Euro, 13 Euro per il ridotto studenti 18-25 e over 65, 11 Euro per il ridotto convenzione, 6 Euro per il ridotto 6-17 anni, 1 Euro per chi ha l'Abbonamento Musei e gratuito dagli 0 a 5 anni.

Il percorso espositivo di LMX Sirex, un Sogno Italiano degli Anni Sessanta

La mostra LMX Sirex, un Sogno Italiano degli Anni Sessanta è un percorso immersivo che si sviluppa lungo 7 differenti aree tematiche: Intro, La Storia, Lo Spider, Il Coupé, Il Telaio, La Scocca, La Tecnica, La Sovralimentazione Turbo.

Il percorso, uno spazio immersivo tra auto e video che porta il visitatore agli inizi del viaggio nel 1969, si apre con la LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ. Motore V6 –  2.300 cc  –  126 CV  –  Modello 1971 Sedili Alti. Venduta da Eurostyle in Italia nel 1971. Eurostyle era un’azienda torinese; negli Anni ‘60 a Torino si era creata una straordinaria concentrazione di aziende specializzate nel design e nella produzione automobilistica, con laboratori caratterizzati da standard qualitativi fra i maggiori al mondo. Da questo eccezionale insieme nacque la nuova vettura LMX Sirex, concepita in due configurazioni, coupé e spider, con una linea elegante creata dal maestro del design Franco Scaglione, il quale diede vita a uno stile che testimonia l'evoluzione dalle linee curve dell'Alfa Romeo 33 stradale a quelle esasperatamente tese, caratteristiche della successiva Intermeccanica INDRA.

Prosegue con la LMX Sirex High Compression Sport SPIDER, con Motore V6 – 2.300 cc – 126 CV –  Modello 1969. Venduta dalla concessionaria Ferrari di Barcellona (Spagna) nel 1970 – Esemplari costruiti: cinque. È quindi una dei pochissimi esemplari al mondo di quest’auto nata in Italia nel 1969, figlia del sogno di Gianni Mandelli, imprenditore, e di Michel Liprandi, progettista. I due avevano creato a Milano la Limaplas e vollero realizzare una sportiva che fosse un concentrato di innovazioni tecniche, a partire da un telaio creato dall'ingegner Liprandi derivato da un progetto dell’ingegner Gioachino Colombo. A questo scopo si rivolsero all'Eurostyle di Torino, un “atelier" diretto da Ivo Barison e specializzato nella costruzione di prototipi su misura e auto esclusive, realizzate su richiesta di facoltosi committenti. 

Segue la LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ con Motore V6 – 2.300 cc – 126 CV  –  Modello 1969 Sedili Bassi. Venduta dalla concessionaria FORD Plasman di Bruxelles – Consegnata nel Granducato del Lussemburgo nel 1970.

Un telaio di una LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ segna metà del percorso della mostra. Il telaio è completo di Motore V6 – 2.300 cc  –  126 CV  –  Modello 1971 con organi meccanici di vettura in restauro. Tale auto fu venduta dalla Samas di Alba e consegnata in Germania nel 1972 all’importatore tedesco LMX Hans Muhl. Si evidenzia che il telaio nasceva da un progetto dell'ingegner Gioachino Colombo, modificato da Liprandi nella parte anteriore, che prevedeva una struttura monotrave in lamiera scatolata con fori di alleggerimento, così da ottenere un intero blocco telaio di soli 74 kg. Un risultato eccezionale in termini di leggerezza della vettura.  Il tutto predisposto per utilizzare componentistica di serie fornita dalla Ford, unitamente a un propulsore a 6 cilindri a V, cosa che garantiva elementi affidabili e reperibili attraverso le reti di assistenza della Ford europea.

Il percorso continua con la LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ SCOCCA NUDA in restauro – La struttura interna è in fibra di vetro. Il colore azzurro esterno è quello tipico del gelcoat della vetroresina impiegata all'epoca. Fra le innovazioni più importanti fu il corpo leggerissimo della carrozzeria in poliestere rinforzato con fibra di vetro che garantiva un risparmio di peso di circa il 20% rispetto a una carrozzeria in lamiera realizzata con metodi convenzionali. Garantiva inoltre una maggiore resistenza agli agenti chimici corrosivi oltre a maggiore insonorizzazione e isolamento termico. Offriva infine maggiore resistenza agli urti, poiché il materiale impiegato aveva un potere assorbente delle masse d'urto sette volte superiore rispetto alla comune lamiera, con una quasi irrilevante propagazione dell'onda d'urto in caso di incidente e maggiore sicurezza per gli utenti.

Per la tecnica è stata esposta la LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ. Motore V6  –  Preparata corsa  –  Modello 1970. Allestimento alleggerito per le competizioni. Il progetto LMX prevedeva infatti la realizzazione di una carrozzeria estremamente leggera che unitamente al motore sei cilindri Ford, garantiva ottime prestazioni. Fra le innovazioni, interessante fu l'adozione di un compressore monostadio Costantin (del tipo usato dalla polizia francese per le proprie auto). Tale soluzione permetteva di elevare la potenza del motore da 126 a ben 180 cavalli. Problemi di affidabilità portarono ad altre scelte.

In chiusura la LMX Sirex High Compression Sport COUPÉ TURBO. Motore V6  –  2.300 cc  –  210 CV  –  Modello 1971 Sedili Alti. Venduta da Samas nel 1973. Furono allestite vetture potenziate attraverso un sistema di sovralimentazione sviluppato dal pilota di Formula 1 ed ex tecnico Ferrari, l’ingegnere svizzero Michel May. Una scelta, quella dell’adozione del turbo, che anticipò lo sviluppo frenetico della sovralimentazione tramite turbina degli Anni ‘80 e divenuta oggi di uso comune.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter