Independent Book Tour 2022. Il programma - Torino

Independent Book Tour 2022. Il programma - - Torino

05/09/2022

Fino a sabato 12 novembre 2022

Torino - Dal 10 settembre al 12 novembre 2022 ritorna l'Independent Book Tour per il secondo anno di seguito. Il viaggio nei capoluoghi di provincia del Piemonte per raccontare la ricchezza dell'editoria indipendente della Regione. 

Torino - Ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il Circolo dei Lettori.

Torino - Sette tappe nei capoluoghi piemontesi saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative diventotto editoriindipendenti, con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.

A ogni appuntamento si alterneranno quattro case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar Book, che presenteranno il loro libro del momento – tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambini –, accompagnate da sketch e azioni teatrali curate da B-Teatro.

Il programma

Il tour prende il via sabato 10 settembre a Novara, presso il Circolo dei lettori a Palazzo Broletto, alle ore 17.00 con Edizioni Marcovalerio che, insieme alla lettrice Cristina Tizzoni, presenterà La Disobbedienza Civile di Henry David ThoreauBuendia Books che, affiancata dalla lettrice Rita Garzetti, porterà il libro I Teschi di Malta di Andrea Monticone e Robin Edizioni che, con la lettrice Martina Midolo, racconterà Ingannevoli apparenze di Livio Frittella. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Si prosegue sabato 24 settembre a Verbania alla Biblioteca Pietro Ceretti (in collaborazione con LetterAltura) con Neos, Graphot Editrice Voglino, Araba Fenice. Si continua sabato1 ottobre a Biella alla Biblioteca Civica con Scritturapura, Priuli & Verlucca, Buckfast Edizioni e Las Vegas e sabato 8 ottobre a Torino, nel corso della manifestazione Portici di Carta, con Editore XY.IT, Codice Edizioni, Yume, Diabolo Edizioni, Damanhur.

Sabato 29 ottobre si farà tappa a Cuneo nei locali dell’Open Baladin, nell’ambito del festival Scrittorincittà, con Edizioni del Capricorno, Editoria, Astragalo e Il leone verde Edizioni.

Ultimi appuntamenti sabato 5 novembre ad Alessandria alla Biblioteca Civica, con Miraggi Edizioni, Atene del Canavese, LAReditore ed Echos edizioni e sabato 12 novembre ad Asti, a Fuoriluogo, con Golem Edizioni, Espress Edizioni, Beppe Grande editore, Editrice La Piccolina, e add editore.

Anche quest’anno, Independent Book Tour proporrà la vetrina virtuale online su hangardellibro.it per illustrare tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti.

Una vetrina che, in occasione di ogni tappa, si farà anche reale, per sfogliare in presenza romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 18:38.

Potrebbe interessarti anche: Quello che porto nel cuore, il firmacopie del libro de Il Volo alla Feltrinelli, 14 dicembre 2022 , I nuovi appuntamenti Inside delle Gallerie d'Italia. Il programma, fino al 18 gennaio 2023 , Le lezioni di Alessandro Barbero al Grattacielo Intesa Sanpaolo. Il programma, fino al 13 dicembre 2022 , Tornano le gare di scrittura e le sfide a colpi di incipit con Incipit Offresi. Il programma, fino al 4 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.