Nuova Barberia Carloni - Torino

Nuova Barberia Carloni - Piccolo Teatro Perempruner - Grugliasco (Torino)

18/08/2022

Sabato 26 novembre 2022

Ore 21:00

Grugliasco (Torino) - Sabato 26 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Perempruner di Grugliasco con Nuova Barberia Carloni, spettacolo di Compagnia Teatro Necessario, in programma nell’ambito della stagione della Città di Grugliasco, organizzata dal centro di produzione blucinQue/Nice.

Grugliasco (Torino) - Specchi rettangolari appannati dal tempo e ricoperti da una ragnatela di graffi, vecchie sedie cigolanti, arnesi arrugginiti, odore di brillantina e impazienti avventori in silenziosa attesa del proprio turno. Mezzo secolo addietro, la barberia era luogo di ritrovo preferito dai signori, posto discreto, dove discutere liberamente, con musica, caffè, aneddoti balzani del fidato barbiere. La barberia, punto nevralgico del paese, è ricreata nelle sue atmosfere, in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava, intratteneva i suoi ospiti facendo barba e capelli. Nel gioco, il palco è la barberia, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa, in cui il pubblico assurge a parte integrante dello show. Spettacolo giocato sul tempo dell’attesa, attesa del cliente da parte dei barbieri che ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità, attesa anche da parte dello spettatore, che aspetta di vedere cosa i tre barbieri si inventeranno nella scena successiva. Un’attesa che mistifica una più profonda crisi di identità, giacché “essere barbieri” significa “avere un cliente” così come “essere attori” significa “avere un pubblico”. Sciamani e dottori al tempo stesso, i barbieri/musicisti ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale, certi che il cliente uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.

Grugliasco (Torino) - Teatro Necessario è nato a Parma nel 2001 e da più di 20 anni porta avanti un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano. Dal 2022 l’associazione promuove TNC - Teatro Necessario Circo, uno dei Centri di Produzione di Circo Contemporaneo italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura. Inoltre Teatro Necessario è la prima realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna (dal 2016); la compagnia è poi impegnata attivamente nel dialogo con soggetti che lavorano, a livelli diversi, sull’identità del circo contemporaneo, tra cui A.C.C.I. - Associazione circo contemporaneo Italia, di cui è membro fondatore, aprendo la strada ad altri soggetti con cui ora collabora e si confronta. Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano in scena arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza e musica. La sua poetica scenica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale, combinata alla musica, sempre suona dal vivo. Quello di TN è un circo popolare e raffinato, divertente, leggero, mai banale, che si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva, motivo per cui le creazioni di TN sono diffusamente esportate all’estero e hanno preso parte alle più importanti vetrine italiane ed internazionali. L'esperienza ha preso avvio dall'incontro di tre giovani artisti, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Angelo Facchetti, per completarsi dopo poco con l'ingresso del clarinettista Alessandro Mori e del regista Mario Gumina. I ruoli di direzione, amministrazione e organizzazione sono rimasti invariati dalla sua fondazione. L'organico si completa poi con due organizzatrici, Daisy Vanicelli e Maria Giulia Guiducci e un direttore tecnico, Dario Andreoli. Recentemente al team si è aggiunta la performer Irene Michailidis e nel triennio 2022/24 fanno parte del gruppo artistico anche Circo Carpa Diem e Circo Pacco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2022 alle ore 18:41.

Potrebbe interessarti anche: Il Gabbiano, dal 13 dicembre al 18 dicembre 2022 , Le Scorribande Metropolitane. Il programma fino a fine settembre, fino al 23 dicembre 2022 , L'angelo Di Kobane, dal 29 novembre al 4 dicembre 2022 , Portraits, il progetto multidisciplinare dell'Accademia dei Folli tra Torino, Bardonecchia e Villar Perosa, fino al 30 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.