Il piccolo principe, spettacolo con performance luminose di sabbia

Mausoleo della Bela Rosin Cerca sulla mappa
Lunedì15Agosto2022

Luned' 15 agosto al Mausoledo della Bela Rosin va in scena Il Piccolo Principe dall’opera di Antoine de Saint-Exupéry.

regia Renzo Sicco
voce recitante Gisella Bein
illustrazioni su sabbia Monica Calvi
suoni e composizioni Matteo Curallo

Un grande classico come “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry si legge e si rilegge sempre con vibrante emozione. È una di quelle storie che, nella sua apparente semplicità, risveglia le coscienze assopite. Ci rimette in gioco, nel gioco della scoperta, e dell’incontro con l’alterità. Gli ingredienti sono fantasiosi e surreali. Tutto nasce da un improvviso ma necessario vuoto, di tempo e di spazio.

Un pilota di aereo interrompe per un’avaria la sua veloce traversata e trova, in mezzo al deserto, un principino extraterrestre. È la nascita di un’amicizia, con al centro l’espressione della curiosità, la bellezza del costruire un legame, un affetto. Il loro rapporto, costellato da incontri con diversi esseri viventi, cresce nel confronto dialettico, nell’educazione etica, nella competenza sociale. Una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, ad osservare, a prendersi cura dell’altro, ad essere responsabili del mondo attorno a sé. Nella messa in scena curata da Assemblea Teatro, questa perfetta struttura narrativa viene esaltata nelle sue ricchezze immaginative. Monica Calvi commenta la misurata narrazione di Gisella Bein con performances luminose di sabbia, evocando lo scenario lieve e rarefatto del deserto, sospeso tra gli infiniti mondi possibili.

La voce intensa e delicata della narratrice, accompagnata dalle sonorizzazioni di Matteo Curallo, coinvolge lo spettatore in un crescendo emotivo e drammaturgico.

Sottraendo teatralità, questi semplici elementi scenici conservano appieno ed esaltano tutto il valore poetico della scrittura.
ingresso intero € 5,00 – ridotto € 3,00 (iscritti Biblioteche Civiche torinesi e residenti nel quartiere)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter