A settembre la 46ª edizione della rassegna dell'Artigianato del Pinerolese. I progetti

DA Venerdì09Settembre2022
A Domenica11Settembre2022

Dal 9 all'11 settembre 2022 torna a Pinerolo (TO) l'appuntamento con la creatività e la manualità  in occasione della 46°edizione della rassegna dell’Artigianato del Pinerolese che trasforma la città in palcoscenico per le eccellenze del territorio.

La Città di Pinerolo continua a puntare sul mondo dell’Artigianato e torna con la 46° edizione di una rassegna che quest'anno invade le vie cittadine da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Esperienze. Talenti. Emozioni è il claim di una edizione che promette un viaggio nei mestieri artigiani di ieri e di oggi, una rassegna che veste a festa Pinerolo e che nel tempo è mutata senza mai fermarsi, neanche negli anni del Covid. Anche quest'anno il focus sarà sulle arti e sulle professioni. Tante le aree espositive e i progetti che si snoderanno per le vie del centro durante i tre giorni.

La Rassegna è organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Pro Loco Pinerolo, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Numerosi i partner che gestiscono l’aspetto organizzativo dei vari progetti.

I progetti

ARTIGIANATOFF il 2 e 3 settembre

A cura di ArtigianatOFF

Venerdì 2 e sabato 3 settembre alle 21.00, in Piazza Terzo Alpini a Pinerolo, appuntamento con i concerti di ArtigianatOFF 2022: venerdì 2 settembre concerto degli Africa Unite e sabato 3 settembre sul palco saliranno i Ministri. I concerti sono gratuiti!

PINEROLO BOTTEGHE APERTE

A cura di Nodo Concept Space

Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, il progetto Pinerolo Botteghe Aperte che rappresenta il cuore della rassegna e punta sulla valorizzazione di artigiani artisti, del territorio e non solo.  Il progetto quest’anno sarà coordinato da Nodo Concept Space, il presidio artigiano della Città di Pinerolo che  ospiterà artigiani ed artisti oltre che numerosi laboratori e workshop.

Gli artigiani delle Botteghe Aperte, selezionati con una call, popoleranno non solo gli spazi di Nodo presso l’ex Caffè del Teatro Sociale (Piazza Vittorio Veneto) ma anche nella prima porzione di Via Duomo e lungo via del Pino. Un percorso immersivo, in cui poter sperimentare la creatività in prima persona, attraverso workshop proposti dagli artigiani, oppure osservare da vicino i protagonisti all'opera, esplorando tecniche e lasciandosi conquistare dall'unicità di un prodotto artigianale. Botteghe Aperte s’inserisce nel tessuto urbano, unendo i puntini di un percorso  strutturato per evidenziare non solo gli ospiti della rassegna, ma anche  le botteghe residenti che compongono il disegno dell'anima artigiana  della città.

Programma dettagliato Botteghe Aperte (in aggiornamento) qui

ARTIGIANATO KIDZ

A cura di Pirilampo

I bambini tornano ad essere protagonisti grazie ad Artigianato Kidz presso il cortile del Vescovado. A coordinare questo spazio magico ci sarà l’associazione Pirilampo con laboratori, spettacoli ed attività circensi. Inoltre: laboratori, cinema e letture ad alta voce. 

Programma dettagliato (in aggiornamento) qui

LO STREET FOOD IN PIAZZA MARCONI e LE NOTTI DEI DEHORS

A cura di Pro Loco Pinerolo

Sin dalla sera di giovedì 8 settembre, sarà piazza Marconi a ospitare gli stand dedicati all’enogastronomia.

Un’area food dove prodotti artigianali, locali e non, soddisferanno i palati più esigenti. Prodotti enogastronomici e spazi di aggregazione dove consumare in serenità cibi squisiti. Dj Set e Musica Live acustica.

Le vie del centro, inoltre, saranno nuovamente chiuse al traffico venerdì 9 e sabato 10 per ospitare la Notte dei dehors.

Programma dettagliato (in aggiornamento) qui

MUSICA DAL BALCONE

A cura di Loft Pinerolo Urban Box

Tornano gli spazi musicali con artisti del territorio che si esibiranno in acustica da alcuni balconi del centro cittadino. Senza preavviso, passeggiando per le vie, potremo vivere un'incursione musicale. Brevi concerti su originali palcoscenici per intrattenere i visitatori della Rassegna.

Inoltre, sempre a cura di Loft Urban Box, sabato 10 torna la silent disco e domenica 11 settembre previsto un aperitivo musicale sulla terrazza del belvedere di San Maurizio.

PIAZZA SAN DONATO e VIA TRENTO

CNA, Associazione Commercianti e Confartigianato saranno presenti con i loro stand istituzionali e i loro artigiani tesserati.

La piazza darà spazio ad aziende artigiane che fanno della creatività il loro punto di forza. Prodotti realizzati a mano, oggetti di arredamento, profumi e spezie, fiori e prodotti della natura.

MANI CREATIVE TRA LE VIE DEL CENTRO STORICO

In collaborazione con MANI CREATIVE.

Tra le vie del Centro Storico di Pinerolo, tanti espositori che hanno fatto della creatività personale la loro parola d’ordine. Prodotti realizzati a mano, assemblati, frutto di processi di riciclo creativo.

LARGO LEQUIO E PIAZZA CAVOUR

A cura di Pro Loco Pinerolo

Largo Lequio ospiterà palestre, bici e auto elettriche e tante esibizioni. In piazza Cavour troveranno posto gli artigiani di servizio e le piccole imprese: un’ampia gamma di attività commerciali e di categorie differenti che hanno come denominatore comune la voglia di presentarsi al territorio. Accessori per la casa, arredamento, sicurezza, scuole di lingue, cura della persona. Cura per l’ambiente e presentazione nuove attività territoriali. Pista macchine a pedali per bambini e adulti.

VIA PRINCIPI D’ACAJA: PRODUTTORI AGRICOLI E DEGUSTAZIONI VINI ALLE TERRAZZE

Progetto in collaborazione con Strada Reale dei Vini Torinesi, Scuola Malva, Made in Pinerolo | Pinerolo & Valli Experience

Il suggestivo spazio di via Principi d’Acaja e delle Terrazze Acaja tornerà a ospitare i produttori agricoli del territorio, dai quali sarà possibile acquistare deliziosi salumi, formaggi, frutti a km0. Inoltre, le Terrazze Acaja offriranno tante occasioni per degustare una selezione di vini.

SCULTORI DEL LEGNO IN VIA TRENTO

Progetto in collaborazione con Engim.

Domenica 11 settembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00 appuntamento in via Trento con il progetto Magici mondi per strane creature. Con dei ceppi di legno ricavati da alberi di Pinerolo, verranno realizzare sculture che serviranno per popolare il bosco del Talucco, verso il colle Ciardonet. Al lavoro una decina di scultori.

PIAZZA SANTA CROCE: MOBILITA’ SOSTENIBILE

Una piazza dedicata alle bici e alla mobilità sostenibile. Qui saranno organizzati dei workshop aperti a tutti per riparare le biciclette insieme ai meccanici e corsisti del laboratorio di ciclomeccanica Up!Cycling 2022.

Il laboratorio Ripariamola assieme  si svolgerà il 10 e 11 settembre. Sempre in Piazza Santa Croce sarà possibile trovare un parcheggio attrezzato per chi arriva in bici alla rassegna.

UpCycling è una delle azioni realizzate nell'ambito del progetto Cuore Dinamico, iniziativa realizzata nell'ambito del II piano integrato territoriale (PiTer) Alte Valli  Cuore delle Alpi – Hautes Vallées Coeur des Alpes finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA, coordinato dal Syndacat Pays de Maurienne.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter