I suoni del Gran Paradiso

DA Martedì16Agosto2022
A Domenica04Settembre2022

Cinque appuntamenti per un cartellone che, nella diversità dei generi proposti, vuole rendere omaggio ai cent’anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, il decano delle aree protette italiane. Il debutto della rassegna musicale ideata e organizzata dall’Associazione Amici del Gran Paradiso, domenica 19 giugno, è affidato ai canti della tradizione alpina e popolare proposti dal coro La Rotonda di Agliè ad un’ora insolita, quando il tramonto scende sulla montagna.

Haydn e Bramhs per il secondo appuntamento con il Quartetto Lyskamm, il cui nome rimanda ad altre celebri vette (nel gruppo del Monte Rosa).

Pagine di musica classica accompagneranno poi il reading dedicato alle imprese più celebri di un “gigante dell’alpinismo”, Walter Bonatti.

Swing protagonista del quarto appuntamento mentre l’epilogo de I suoni del Gran Paradiso è affidato alla musica de I Regi corni del Teatro Regio di Torino, un piacevole ritorno dell’ensemble torinese sotto le arcate in legno del Palamila a Ceresole Reale.

Il programma

Domenica 19 giugno
CONCERTO AL TRAMONTO
sul sentiero per Cà Bianca
Il coro La Rotonda di Agliè, diretto da Giampiero Castagna, inaugura la rassegna dei Suoni del Gran Paradiso in un auditorium insolito e alla fine della giornata, quando si torna dalle escursioni.
Ceresole Reale, partenza del sentiero per Cà Bianca, borgata Moies, ore 17,30

Domenica 17 luglio
QUARTETTO LYSKAMM
Haydn e Brahms per i 100 anni del Parco Gran Paradiso
Cecilia Ziano e Clara Franziska Schotensack violini; Francesca Piccioni, viola; Giorgio Casati al violoncello propongono il Quartetto op. 20 n. 1 in mi bemolle maggiore di Joseph Haydn e il Quartetto op. 67 in si bemolle maggiore di Johannes Brahms per rendere omaggio al Parco del Gran Paradiso che spegne quest’anno le prime cento candeline. Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano.
Ceresole Reale, Palamila, ore 17

Martedì 16 agosto
WALTER BONATTI, PAROLE IN CONCERTO
Concerto per voce recitante e pianoforte di Natalìa Ratti
Questo reading musicale ripercorre le tappe più importanti delle straordinarie imprese alpinistiche di Walter Bonatti  accompagnando racconti e parole con le musiche di Rachmaninov, Chopin, Haydn, Granados e Moussorgsky. Uno spettacolo dal vivo raccontato e suonato da Natalia Ratti, pianista di professione e montanara per passione.
Ceresole Reale, Palamila, ore 15,30

Domenica 21 agosto
LA MIA BANDA SUONA SWING
Torpedo Blu con Enzo Gentile
Il giornalista Enzo Gentile racconta aneddoti musicali e spaccati della società italiana tra ricordi e musiche lontane che riaffiorano tra radio e vecchi televisori. La band suona dal vivo senza mai tradire il proprio stile musicale, ma richiamando periodi storici diversi e creando uno show scandito dalle canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica.
Ceresole Reale, Palamila, ore 15,30

Domenica 4 settembre
I REGI CORNI
Dal Teatro Regio al Palamila
L’Ensemble I Regi Corni è formato da tutta la sezione corni dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. La finalità è quella di diffondere la conoscenza del proprio strumento del suo repertorio, della sua storia e delle sue varianti: corno naturale, trompe de chasse e tuba wagneriana. Il repertorio affrontato è in parte originale e in parte frutto di trascrizioni di importanti pagine di autori, che vanno dalla musica barocca ai giorni nostri, dal repertorio strumentale a quello operistico, fino alla musica leggera.
Ceresole Reale,Palamila, ore 15

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter