Fiera del Peperone di Carmagnola 2022, tutte le informazioni - Torino

Fiera del Peperone di Carmagnola 2022, tutte le informazioni - Carmagnola - Carmagnola (Torino)

29/06/2022

Fino a domenica 11 settembre 2022

Carmagnola (Torino) - Dal 2 all'11 settembre 2022 a Carmagnola (TO) è in essere la 73esima Fiera del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che, come da tradizione, propone dieci intensi giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

Carmagnola (Torino) - In un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola presenta un ricchissimo cartellone con degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e altro ancora.

Carmagnola (Torino) - In un’edizione che dedicherà ampio spazio ai temi di greensostenibilità, cura e promozione del territorio, vengono confermate le principali iniziative inserite con successo nelle ultime due edizioni – come Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e Il Salotto della Fiera – e vengono come sempre introdotte delle novità, tra le quali il Peperone Dayil Pizza Village, il Salone della Robotica e il matrimonio con il Roero ed i suoi vini.

Tra gli incontri del Salotto della Fiera ci sarà uno show cooking condotto da Alevtina Drigantpresentatrice TV, attrice e modella ucraina, in cui verrà presentata una ricetta ucraina con i peperoni.

Per la quarta edizione consecutiva, il conduttore radiofonico e televisivo Tinto sarà il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner con diverse iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Il Il Foro Festival, iniziativa collaterale dedicata alla musica, propone un programma di alto livello con ospiti principali Mario BiondiIvana Spagna e Cristina D’Avena.  

Per ciò che riguarda l’arte, in collaborazione con l'Archivio Casorati a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra Francesco Casorati. 60 anni di Pittura - Un percorso indipendente curata da Elena Pontiggia e nella Chiesa di San Filippo la mostra Nel Cuore di Mariadedicata al 500° anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

 Il progetto grafico è a cura del Politecnico di Torino POLITO, Dipartimento di Architettura e Design con il quale è stato avviato uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della Fiera.

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni concerti de Il Foro Festival.
Per tutte le informazioni visitare il sito web della Fiera del Peperone.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2022 alle ore 06:07.

Potrebbe interessarti anche: Naturalmente Vino e Notte Rossa Barbera alle OGR Torino. Tutte le informazioni, fino al 4 dicembre 2022 , Bol House aderisce al Bagna Cauda Day, per celebrare il piatto tradizionale piemontese, fino al 4 dicembre 2022 , Factory 1895 Coffee Designers by Lavazza, degustazioni e tour, fino al 20 maggio 2023 , La Pista 500, fino al 28 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.