Monferrato on Stage: la rassegna che unisce musica ed enogastronomia. Il programma - Torino

Monferrato on Stage: la rassegna che unisce musica ed enogastronomia. Il programma - Asti, Alessandria e Torino - Torino

21/06/2022

Fino a sabato 3 settembre 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 25 giugno al 3 settembre 2022 è in essere la settima edizione di Monferrato on Stage, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia per valorizzare il territorio del Monferrato compreso nelle province di Asti, Torino e Alessandria.

Torino - Sono in programma 19 eventi nell'arco di tre mesi, dopo l'anteprima di sabato 18 giugno a Moncalvo in occasione della Feste delle Cucine Monferrine nelle quali si sono esibiti gli Amalo, tribute band di Renato Zero.

Torino - Per il terzo anno il direttore gastronomico della rassegna sarà lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con BMA Ecomuseo. Il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti verranno realizzati insieme alle Pro loco locali e, in alcune serate, anche con gli studenti dell’istituto superiore Penna.

Informazioni

I biglietti per i concerti di Gianluca GrignaniFabrizio Moro sono disponibili in prevendita sui circuiti di TickeOne, TicketMaster e VivaTicket. Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.

La programmazione

La rassegna prenderà il via il 25 giugno a Portacomaro con l’evento Notte delle chitarre: sul palco i chitarristi Luca Colombo, Andrea Cervetto e Giuseppe Scarpato. La specialità culinaria protagonista sarà il Monferrino, panino con la salamella, proposto anche in una versione vegetariana, accompagnato dal Freisa.


L’1 luglio il festival si sposterà a Cocconato dove si esibiranno il chitarrista italo-americano Martin Craig e il quartetto torinese Black City, mentre il programma enogastronomico prevede la degustazione di Monferrato Tapas Bar abbinate al Grignolino.


Protagonisti della serata Parole & Musica che si terrà il 2 luglio a Cavagnolo (TO) saranno Eugenio Finardi e Massimo Cotto. Per questa serata tre variazioni di carne cruda e insalata monferrina, servite insieme a calici di Ruchè.


Il 7 luglio, in piazza Cattedrale ad Asti, si terrà il primo dei due concerti realizzati in collaborazione con Astimusica: sul palco salirà Gianluca Grignani.


Il chitarrista americano David Grissom sarà il protagonista della serata in programma l’8 luglio a Montechiaro, durante la quale si potrà gustare il quinto quarto e i tajarin al sugo del riuso, accompagnati dall’Albugnano.


Il 9 luglio a Baldichieri sarà invece possibile assaggiare i tajarin al tartufo nero con insalata monferrina, serviti dagli studenti dell’istituto Penna, accompagnati dal Barbera, mentre sul palco si esibirà il chitarrista blues Demian Dominguez.


Il 14 luglio sarà la volta di Fabrizio Moro: il cantautore romano salirà sul palco di Astimusica, in piazza Cattedrale ad Asti, per eseguire live i brani del suo ultimo lavoro discografico La mia voce e le canzoni più significative della sua carriera. Ad aprire il concerto il giovane cantautore Matteo Romano.


Il Grignolino accompagnerà la degustazione della biopoke cantaranese che sarà offerta il 23 luglio a Cantarana, mentre sul palco verrà realizzato un dj set a cura di Gianmaria Coccoluto. Il 24 luglio a Basaluzzo (Al) si terrà il concerto di Eileen Rose & the Legendary Rich Gilbert; a livello culinario, cena classica tra tradizione e innovazione.
Gli Iron Mais, celebre band Cowpunk, saliranno sul palco di Piea il 30 luglio per una serata durante cui si potranno degustare ficiuline e salame cotto alla moda dei vignaioli e accompagnate dall’Albugnano.
Una nuova cena classica, tra tradizione e innovazione, preparata insieme agli studenti del Penna avrà luogo il 5 agosto a Tigliole in occasione del concerto di Anxialytics, tra i protagonisti di The Band, il talent show di Rai1.


Il 7 agosto a Roatto protagonisti gli agnolotti gli agnolotti, tradizionali e di magro, preparati sul momento, che accompagneranno la degustazione del Barbera. Sul palco, invece, sarà presente la Symphony Rock – Orchestra Sinfonica Asti Con Andrea Braido.


In occasione della Festa del Ruchè, il 10 agosto, la vocalist e autrice Stefania Dipierro sarà in concerto a Castagnole Monferrato, mentre il 20 agosto il live della band Shefound accompagnerà l’aperitivo musicale che avrà luogo ad Aramengo. Il 21 agosto il festival approderà a Buttigliera per il concerto di Hillside Power Trio, band locale guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato; a livello culinario, kebab monferrino originale abbinato al Ruchè.
Un nuovo appuntamento di Parole & Musica avrà luogo il 26 agosto a Ferrere e vedrà Massimo Cotto dialogare con Teresa De Sio, mentre gli spettatori potranno degustare una particolare rivisitazione del Fish & Chip accompagnata al Freisa. L’ultima cena classica tra tradizione e innovazione, abbinata al Freisa, si terrà il 27 agosto a Castell’Alfero e sarà realizzata dalla Pro loco Callianetto. Sul palco Queenmania & Katia Ricciarelli.


Il festival terminerà il 3 settembre a Frinco con il rock’n’roll dei Fonzarelli’s e l’evento gastronomico L’aile ou la cuisse? Il tonchese arrosto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 03:35.

Potrebbe interessarti anche: Prendi un aperitivo con l'autore, un'iniziativa della casa editrice Yume, fino al 28 giugno 2022 , Nice Festival di Chieri. Il programma, fino al 3 luglio 2022 , Estate al Planetario Infini.to, il programma, fino al 9 settembre 2022 , Giovedì sotto le Stelle di Carmagnola. Il programma, fino al 4 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.