FLOR22 Primavera ai Giardini Reali. Tutte le informazioni - Torino

FLOR22 Primavera ai Giardini Reali. Tutte le informazioni - Giardini Reali - Torino

23/05/2022

Fino a domenica 29 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 27 al 29 maggio 2022, dalle 9 alle 20 tutti i giorni, lo spettacolo di FLOR conquista i Giardini Reali tra fiori, piante, ceramiche, cultura del verde, ma anche la mostra I Fiori del re, l'installazione Comunità multispecie e i numerosi laboratori educational per i più piccoli.

Torino - Per la prima volta nella sua storia FLOR si tuffa nei magnifici Giardini Reali, la Piccola Versailles torinese, in pieno centro, per un’edizione primaverile all’insegna dei profumi e dei colori della Natura, nel solco delle grandi esposizioni internazionali di orticoltura che si svolsero sullo sfondo di Palazzo Reale tra Ottocento e Novecento.

Torino - Riconosciuta come una delle principali mostre-mercato florovivaistiche d’Italia per la quantità e la qualità degli espositori presenti, negli ultimi anni FLOR si è ulteriormente evoluta, trasformandosi in un vero e proprio festival del verde e della sostenibilità e affiancando alla classica formula di mercato di fiori e piante un palinsesto di iniziative culturali ed espositive sempre più ampio, intrigante ed educativo, a cominciare dalla mostra I Fiori del re per passare ai numerosi e interessantissimi laboratori Flor Educational destinati ai più piccoli.

Il vortice di profumi e colori in mostra da FLOR22 comprenderà infinite varietà di rose, orchidee, iris, ortensie, arbusti da fiore, piante aromatiche e da frutto. Ma anche piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche, rampicanti e tropicali, da secco e da sole intenso, da ombra, bonsai, fioriture annuali, bulbose e graminacee.

Un insieme di proposte affascinanti per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi e stuzzicare la curiosità degli esperti di giardinaggio e di tutti gli appassionati che stanno affinando il loro pollice verde.

 Il palinsesto culturale

Accanto alla mostra florovivaistica, come da tradizione FLOR ospiterà un palinsesto di iniziative culturali a tema green, con l’intento di emozionare e sensibilizzare il pubblico presente.

Una delle iniziative più intriganti e attese di questa edizione primaverile ai Giardini Reali sarà la mostra I Fiori del Re -  a cura di Rossella Vayr - che ricostruirà la collezione botanica delle serre di Palazzo Reale come venne sviluppata nell’Ottocento durante il regno di Carlo Alberto di Savoia e quello di Vittorio Emanuele II.

Saranno centinaia le piante in esposizione, per un viaggio a ritroso nel tempo fino ai fasti reali della famiglia Savoia. Un insieme di piante curiose, sorprendenti ed esotiche: dalle varietà provenienti da oltre oceano a quelle selezionate dal vivaismo europeo, e altre quasi estinte, rintracciate dai curatori della mostra grazie a un’attenta ricerca attraverso i vivai di tutta Italia. Molte saranno le “chicche” tutte da ammirare nelle loro curiose magnificenze, come per esempio la Gloxinia, una pianta molto in voga nell’800 e ora praticamente scomparsa, l’Amorphophallus rivieri con la sua forma fallica e i fiori che superano un metro d’altezza, o ancora l’Hibiscus mutabilis i cui fiori cambiano colore nell’arco della stessa giornata passando dal bianco al rosa chiaro al magenta. Oppure la Freylinia Lanceolata, una pianta proveniente dal Sudafrica ma coltivata per la prima volta nel 1817 nel Monferrato, in Piemonte, nel giardino del Conte di Freylino da cui prende il nome.

Spazio poi a collezioni di fucsie, begonie, camelie, azalee e rododendri ma anche rosai, tropicali dai fiori sgargianti o dalle foglie variegate, felci, piante del caffè e palme da dattero.

Biglietti

L'ingresso a Flor22 Primavera è di 7 Euro, i bambini e ragazzi fino ai 14 anni entrano gratis.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 10:38.

Potrebbe interessarti anche: Pista Del Lingotto, fino al 31 dicembre 2022 , Scena Aperta, dal 2 luglio al 17 luglio 2022 , Sere Fai d'estate al Castello e Parco di Masino, dal 1 luglio al 26 agosto 2022 , Evergreen Fest 2022: concerti e iniziative gratuite al Parco della Tesoriera. Il programma, fino al 24 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.