Nice Festival di Settimo Torinese 2022. Tutto il programma - Torino

Nice Festival di Settimo Torinese 2022. Tutto il programma - parco Alcide De Gasperi, Settimo Torinese (TO) - Torino

09/05/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il 17 maggio prende il via il primo Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival di Settimo Torinese, che si terrà presso il parco Alcide De Gasperi dal 17 al 22 maggio con una programmazione intensa e i migliori artisti provenienti da tutto il mondo. Si apre così una stagione di spettacolo ricchissima – al festival di Settimo seguiranno il Nice Festival Chieri, il festival Sul Filo del Circo di Grugliasco e il Nice Festival Torino - grazie alla rete di partenariato avviata dal neonato centro di produzione e che vede protagonisti, oltre a quello di Settimo Torinese, i comuni di Grugliasco, Chieri, Torino e Moncalieri.

Torino - Nove spettacoli e compagnie differenti per un totale di 20 repliche su 6 giorni di festival con una media di 3-4 repliche al giorno cui si aggiungono, il martedì e giovedì, 4 appuntamenti dedicati alle scuole del territorio. In scena 39 artisti provenienti da Italia, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Argentina, Messico, Cile, Colombia, Brasile, Uruguay e Repubblica Ceca: sono questi i numeri del Nice Festival di Settimo Torinese, una prima edizione che intende collegarsi alla tradizione della città di Settimo Torinese pur rinnovandola profondamente. Nel 2022 il tradizionale Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo giunge infatti alla sua decima edizione e, in occasione del Nice Festival, si analizzerà il rapporto fra circo e scienza invitando a intervenire prima degli spettacoli la fisica Veronica Rossetti.

Torino - Il programma

Si inizia martedì 17 maggio alle ore 17:00 con Clown in libertà di Teatro Necessario, un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi e talentuosi clown, colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione.

Alle 20:00, in doppia replica sia martedì 17 che mercoledì 18 maggioGelsomina Dreams, dichiarato omaggio della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi al mondo felliniano, è un viaggio onirico in bilico tra danza, musica dal vivo e amarcord circense tanto evocata nel lavoro cinematografico di Fellini, che prende vita attraverso il percorso degli artisti della compagnia blucinQue.

In programma martedì 17 e mercoledì 18 maggio alle ore 22:00 e giovedì 19 e venerdì 20 maggio alle 21:00Llabyellov, primo lavoro da solista di Carlo Cerato. Ironico, tecnico, originale, lo spettacolo è un collage astratto di esplorazioni di giocoleria, forme, colori, costumi, videoproiezioni, musica. In scena assieme all’artista bastoni, anelli, palline, piume, gelati, girandole, racchette da badminton.

Mercoledì 18 maggio alle ore 17:00 appuntamento con Nanirossi show, dell’omonima compagnia costituita da Elena Fresh e Matteo Mazzei. Spettacolo tout public dai caratteri tipici dell'arte di strada, Nanirossi show porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano, tramite quello che è il cavallo di battaglia di questo duo.

Giovedì 19 maggio alle ore 17:00 l’umorismo e le acrobazie di El Nino Del Retrete conquisteranno il pubblico di Cartoon Toylete. Protagonista il bambino che ognuno conserva dentro di sé e che prende vita grazie a un personaggio bizzarro e divertente che usa sulla scena un linguaggio comprensibile da tutti.

Doppia replica, mercoledì 18 e giovedì 19 maggio ore 21:30 per Krama, prima creazione di Collettivo 6tu, giovane compagnia formatasi nel 2021 e composta integralmente da artisti formatisi presso l’Accademia di Fondazione Cirko Vertigo: in scena tutto funziona grazie all'equilibrio tra gli elementi, non c'è prevalenza di un elemento a discapito dell'altro ma tutto sta in piedi perché ogni componente dà e riceve le proprie emozioni e quelle dei compagni. La reciproca fiducia permette di creare atmosfere armoniche nelle quali è possibile cogliere energia, affiatamento e sostegno.

Venerdì 20 maggio alle  17:00 risate a non finire con Frank Duro e Gustavo Leumann di Circo Pacco. Rifiutati dal Nouveau Cirque e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo, 100% Paccottiglia, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn ed eccentriche acrobazie. Una visual comedy irriverente e dissacrante, una vera parodia sul mondo del circo contemporaneo.

Gli ultimi due giorni di festival si chiudono con due spettacoli in doppia replica: In Fabula di Fondazione Cirko Vertigo, che andrà in scena sabato 21 maggio alle 16:00 e alle 20:00 e domenica 22 maggio alle 10:30 e alle 16:00. In un mondo fiabesco, il racconto di Cappuccetto Rosso viene rivisitato in chiave circense dagli artisti dell’Accademia per Artista di circo contemporaneo di Cirko Vertigo: fra danza, poesia e giocoleria una bimba indaga i misteri della notte e le sue paure più recondite. Il lupo diventa specchio delle parti più intime e oscure dell’animo umano, delle quali la bambina ha paura, al punto tale che lupo e bambina divengono due volti della stessa personalità.

Chiude il festival lo spettacolo Kairòs di Compagnia Teatro Nelle Foglie, che sarà visibile sabato 21 maggio alle 17:00 e alle 21:00 e domenica 22 maggio alle 11:30 e alle 17:00. Muovendosi tra clessidre, orologi, pendoli e lancette, pianoforti e rottami, i personaggi di Kairòs entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. Nato durante il periodo pandemico, lo spettacolo verte su una tematica attuale e sulla quale il lockdown ha costretto tutti a riflettere: quella del tempo e la sua percezione.

Al Nice Festival di Settimo Torinese seguiranno il Nice Festival di Chieri, in programma il 25-26 giugno e 3 luglio, il Festival Sul Filo del Circo di Grugliasco, dall’1 al 9 luglio e il Nice Festival di Torino, previsto dal 26 al 30 ottobre presso il teatro Café Müller e il teatro Colosseo.

Gli spettacoli, che saranno aperti al pubblico a prezzi popolari con lo scopo di far crescere la cultura del circo contemporaneo e creare così nuove generazioni di spettatori, in grado di valutare con spirito critico gli spettacoli e riconoscerne la qualità, andranno in scena in due differenti location all’interno del parco: su un palco open air e all’interno dello chapiteau della compagnia Teatro Nelle Foglie.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria che si troverà davanti allo chapiteau Teatro Nelle Foglie e che sarà aperta due ore prima del primo spettacolo di giornata – la domenica un’ora prima del primo spettacolo della mattina - oppure su Vivaticket e tramite la nuova app del centro di produzione denominata blucinQue Nice e che è disponibile da oggi su Apple e Play Store. Rimane sempre attiva la biglietteria all’interno del Parco Culturale Le Serre presso i locali di Fondazione Cirko Vertigo in via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 02:41.

Potrebbe interessarti anche: Don Giovanni, dal 18 novembre al 26 novembre 2022 , Primavera dei Concerti di Villa Tesoriera, nona edizione del Festival Demiourgos , fino al 5 luglio 2022 , Exit, 18 giugno 2022 , Masters Of Magic - Gran Gala Di Magia 2022, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.