Botanical Rhapsody: Urban art hall of fame for EuroVision all'Orto Botanico di Torino - Torino

Botanical Rhapsody - Orto Botanico - Torino

Urban art hall of fame for EuroVision all'Orto Botanico di Torino

27/04/2022

Fino a venerdì 29 aprile 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Fino al 29 aprile al Parco del Valentino, in viale Mattioli 25 nei pressi dell'Orto Botanico di Torino, si svolge Botanical Rhapsody - Urban art hall of fame for EuroVision, manifestazione che intende promuovere l'arte attraverso interventi di graffiti, writing e urban art in occasione dell'apertura dell'Eurovision Village. 

Torino - Nato da un’idea dell’assessorato alla Cura della città e del Verde pubblico, l’evento -organizzato da TO SHAPE - Torino Urban Art District , con il patrocinio della Città di Torino in collaborazione con Torino Creativa e Fondazione per la Cultura Torino, promosso da Fondazione Contrada Torino Onlus, coordinato dai collettivi artistici Il Cerchio e le Gocce e Monkeys Evolution e curato da Roberto Mastroianni- intende recuperare la recinzione metallica dell’Orto Botanico negli spazi del Parco del Valentino, attraverso una Hall of fame di Urban Art e Graffiti-Writing condotta da affermati writer e urban artist e giovani neo artisti torinesi. Gli artisti impegnati nella realizzazione dell'intervento sono CI.MA.A.A, Corn79, Giga, Martello Pasquale, Mmmarta, MrFijodor, NO reason art, Pilo, Sheko, Supe, Theory, Wat e Zeta.

Torino - La street culture, nelle sue declinazioni visuali e musicali, incontra i temi della sostenibilità ambientale e del verde pubblico, producendo un intervento di ri-fuzionalizzazione e ri-semantizzazione finalizzata a sviluppare rigenerazione urbana.

La recinzione, destinata a essere in un prossimo futuro rimossa e smaltita, diventa una grande tela sulla quale interventi pittorici figurali e scritturali a tema green & music danno forma a una galleria temporanea di opere d’arte che si alternano alle tag autoriali storiche già presenti.

I lavori realizzati saranno visibili per tutto il periodo di EuroVision Song Contest 2022 e rimarranno nel parco fino a quando la recinzione non verrà rimpiazzata da un’inferriata d’autore.

In seguito le opere saranno messe all’asta e il ricavato destinato alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco del Valentino attraverso l’iniziativa della Città di Torino Regala un Albero.

¬ęAbbiamo pensato di organizzare un evento preparatorio all‚ÄôEurovision che unisca bellezza e musica, in cui l‚Äôarte urbana incontra i temi della sostenibilit√† ambientale e del verde all'interno della splendida cornice del Parco del Valentino -¬†hanno commentato l‚ÄôAssessore Francesco Tresso e la Direttrice dell‚ÄôOrto Botanico, Professoressa Consolata Siniscalco¬†-.¬†Questa iniziativa inoltre ci insegna come si possa dare valore e nuova vita ad una cancellata deteriorata, che diventer√† prima opera d‚Äôarte e infine nuovo verde per il Parco¬Ľ.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/07/2022 alle ore 01:22.

Potrebbe interessarti anche: Estate al Planetario Infini.to, il programma, fino al 9 settembre 2022 , Giovedì sotto le Stelle di Carmagnola. Il programma, fino al 4 agosto 2022 , Evergreen Fest 2022: concerti e iniziative gratuite al Parco della Tesoriera. Il programma, fino al 24 luglio 2022 , The World of Banksy-Torino - The immersive experience, fino al 24 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.