La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione a Palazzo Barolo - Torino

La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione a Palazzo Barolo - Palazzo Barolo - Torino

20/04/2022

Fino a domenica 26 giugno 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 29 aprile al 26 giugno 2022, al Palazzo Barolo, è in essere la mostra La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione. Piccolina, ma pur sempre Divina, la Commedia dantesca continua a far parlare di sé nell’anno che segue il Dante 700 che ha celebrato i sette secoli dalla sua scomparsa. L’esposizione si propone di documentare la presenza di Dante e della sua opera nella produzione editoriale italiana destinata ai giovani nel periodo tra il 1850 e il 1950, sia nei libri di letteratura per ragazzi che nei testi scolastici. La prima sezione del percorso è riservata a Dante e la Divina Commedia in 100 anni di libri e periodici illustrati per ragazzi in Italia. Il visitatore vi potrà esplorare quella suggestiva zona di confine tra letteratura popolare e per l’infanzia in cui convivono approcci divulgativi, educativi, didascalici e di colto intrattenimento, consistenti in traduzioni, adattamenti, versioni parodiche o umoristiche, testimonieranno anche l’esistenza di opere più o meno note al grande pubblico ma sempre dotate di spiccata intelligenza e creatività. Sarà proposta una vasta e variegata iconografia utilizzata per avvicinare i giovani lettori al fascino del personaggio e della sua opera, soprattutto in epoche più recenti.

Torino - Dante in Classe è il titolo della seconda sezione della mostra; allestita in un’aula storica del MUSLI, presenta un’ampia selezione di libri, quaderni e materiale didattico di ogni genere che intende documentare la presenza del sommo Poeta nella scuola italiana del secolo scorso, un ambito specifico ancora poco conosciuto e frequentato. In questa selezione, spiccano la splendida litografia a colori di un manifesto didattico stampato da Paravia negli anni ’40 che raffigura uno spaccato dell’Inferno e rari pennini e inchiostri dedicati a Dante raccolti dal collezionista ed esperto calamofilo Stefano Lenti. Un ulteriore approfondimento tematico è dedicato alla presenza nella scuola della Società Dante Alighieri detta la Dante.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2022 alle ore 06:58.

Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy-Torino - The immersive experience, fino al 24 luglio 2022 , Frida Khalo, through the lens of Nickolas Muray, mostra. Info, orari e biglietti, fino al 5 giugno 2022 , I capolavori della fotografia moderna a CAMERA, fino al 26 giugno 2022 , World Press Photo, la mostra alla Gam, fino al 18 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.