CalendarioDate, orari e biglietti
Torino - In occasione dell'inaugurazione di Gallerie d'Italia, quarto museo di Intesa Sanpaolo nella centrale piazza San Carlo, dal 17 maggio al 4 settembre 2022 un'interessante selezione di immagini dal ricco Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo raccontano gli anni dal dopo-guerra al boom economico con la mostra Dalla guerra alla Luna 1945-1969. Sguardi dall'Archivio Publifoto Intesa SanPaolo, curata da Giovanna Calvenzi e Aldo Grasso.
Torino - Attraverso una selezione di circa 80 scatti, la mostra temporanea racconta l’Italia che rinasce dalle macerie del secondo conflitto mondiale, il piano Marshall con cui l’America l’aiuta a ripartire, il boom degli anni ’60 e l’avvento della televisione, la motorizzazione di massa e i sogni legati alla conquista della luna.
Torino - Nelle immagini della mostra vediamo le baracche (per abbatterle passeranno molti anni) che costellano le periferie delle grandi città, e le prime case popolari, costruite grazie al progetto Ina Casa. C’è palpabile l’euforia di quegli anni, con la nascita di nuovi giornali e il desiderio che accomuna tutti di ripartire.
Alle immagini del lavoro in fabbrica si alternano quelle dei concorsi di bellezza. Ci sono le gare sportive e quelle canore, la costruzione dei ponti e dei grattacieli, la realizzazione della metropolitana di Milano. Senza però dimenticare le tragedie, quelle naturali, come l’alluvione del Polesine e di Firenze, e quelle causate dall’uomo, come il Vajont. Catastrofi che misero il Paese di fronte alle contraddizioni di una grande trasformazione che non aveva fatto i conti con il suo fragilissimo territorio.
Per le modalità di visita e per informazioni scrivere una mail qui o chiamare il numero verde 800.167619
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2022 alle ore 16:27.
Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy: the immersive experience, fino al 3 luglio 2022 , Frida Khalo, through the lens of Nickolas Muray, mostra. Info, orari e biglietti, fino al 5 giugno 2022 , I capolavori della fotografia moderna a CAMERA, fino al 26 giugno 2022 , Vinile a 33 giri. 365 giorni in musica alla Biblioteca Civica Amoretti, fino al 23 maggio 2022