Parigi era Viva, la mostra con De Chirico e non solo al Museo Accorsi‑Ometto - Torino

Parigi era Viva, la mostra con De Chirico e non solo al Museo Accorsi‑Ometto - Museo Accorsi-ometto - Torino

13/01/2022

Fino a domenica 30 gennaio 2022

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino -  Al Museo Accorsi-Ometto è in esposizione fino a domenica 30 gennaio 2022 la mostra Parigi era Viva.

Torino - Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Filippo de Pisis, René Paresce, Gino Severini, Mario Tozzi sono i sette artisti che hanno ridisegnato le sorti della pittura italiana nel XX secolo, in quel quinquennio d’oro, che va dal 1928 al 1933, in cui si è compiuta l’avventura francese de Les Italiens de Paris.

Torino - L’esposizione, curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, restituisce attraverso una settantina di opere il clima artistico provocatorio. La vicenda del «Gruppo dei sette» inizia ufficialmente nel 1928, anche se tutti i componenti sono presenti e operativi nella Ville Lumière da tempo. Il loro linguaggio, al di là delle diversità tematiche e stilistiche individuali, si orienta verso un nuovo classicismo mediterraneo trasognato, con qualche inflessione surreale e neo-metafisica, in equilibrio tra reale e fantastico, storia e mito, tradizione e avanguardia.

Il titolo della mostra si ispira a Parigi era viva, autobiografia di Gualtieri di San Lazzaro, celebre scrittore e critico d’arte italiano emigrato a Parigi, in cui vengono raccontate la vita e le vicende lavorative di Picasso, Matisse e de Les Italiens.

La mostra è visibile il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 21. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Il biglietto costa 12 Euro e il ridotto 10 Euro. È gratuito per i bambini fino a 12 anni, i possessori di Abbonamento Musei e Torino + Piemonte card e i diversamente abili.

Sono previste visite guidate alla mostra sabato e domenica, alle 11 e  alle 17.30 e giovedì alle 19, ad un costo aggiuntivo di 4 Euro rispetto al biglietto.

La prenotazione è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/08/2022 alle ore 18:37.

Potrebbe interessarti anche: The World of Banksy - Torino - The immersive experience, fino al 29 gennaio 2023 , World Press Photo, la mostra alla Gam, fino al 18 settembre 2022 , La mostra Naturecultures alle OGR dall'Arte Povera a oggi, fino al 22 settembre 2022 , Arte a 33 giri. La storia dell'arte su vinile allo Spazio Musa, fino al 11 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.