Lo stile dell'abuso, presentazione del libro di Raffaella Scarpa al Circolo dei lettori - Torino

Lo stile dell'abuso, presentazione del libro di Raffaella Scarpa al Circolo dei lettori - Circolo dei Lettori - Torino

27/12/2021

Martedì 25 gennaio 2022

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Raffaella Scarpa presenta il suo libro Lo stile dell'abuso. Violenza domestica e linguaggio al Circolo dei lettori, Sala Grande, martedì 25 gennaio alle 18.

Torino - Tra i tanti punti di vista dai quali si analizza il fenomeno della violenza domestica nessuno è stato più sottovalutato del linguaggio. Eppure, l’uso delle parole, la loro combinazione, lo «stile del discorso» costituiscono invece il mezzo fondamentale di cui l’abusante si avvale per ridurre e mantenere la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza. Attraverso una trattazione che ridiscute criticamente i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua e lo studio di un ampio corpus di casi raccolti in più di vent’anni di ricerche, l’autrice ridefinisce la violenza domestica elaborando nuove categorie interpretative, ne illustra i meccanismi occulti ancora ignoti e descrive per la prima volta il complesso sistema linguistico che sta alla sua base. Dimostrandoci che l’analisi linguistica dello «stile dell’abuso» non è altro che una «macchina della verità».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/01/2022 alle ore 06:09.

Potrebbe interessarti anche: Nina Zilli presenta il suo libro al Circolo dei Lettori, 28 gennaio 2022 , Pablo Trincia presenta Romanzo di un naufragio al Circolo dei lettori, 26 gennaio 2022 , Volevo stare dentro i fili di una radio, il libro di Renzo Ceresa presentato al Circolo dei lettori, 31 gennaio 2022 , Incipit Offresi, il talent letterario fa tappa a Cuorgnè, 29 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.