Circolo dei lettori, Pierluigi Serra presenta il libro Fantasmi d'Italia - Torino

Circolo dei lettori, Pierluigi Serra presenta il libro Fantasmi d'Italia - Circolo dei Lettori - Torino

27/12/2021

Martedì 18 gennaio 2022

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Nella Sala Musica del Circolo dei lettori, Pierluigi Serra presenta il libro Fantasmi d'Italia. Sulle tracce dei fenomeni più misteriosi e inspiegabili d’Italia martedì 18 gennaio alle 18.

Torino - Il 1857 segna la nascita in Francia di un fenomeno nuovo, destinato a scuotere animi, suscitare interesse scientifico e culturale: lo spiritismo. L’Italia di fine Ottocento, con la nascita di discipline scientifiche e movimenti letterari, seguirà con interesse il mondo del paranormale: case private e circoli culturali ospiteranno sedute spiritiche, innescando un sempre maggiore coinvolgimento destinato a dilagare tra il grande pubblico.

Torino - Questo libro traccia un itinerario ideale, regione per regione, dei luoghi che ancora oggi sono ammantati dall’aura del mistero e del fantastico: un viaggio tra le storie e i personaggi, le loro vite e gli eventi rimasti senza spiegazione. Da Villa Foscari e Ca’ Dario di Venezia alla Villa delle Streghe in Lombardia; dal fantasma torinese di Camillo Benso di Ca­vour passando per il celebre castello di Montebello, teatro delle apparizioni recenti del fantasma di Azzurrina. Un vademecum per conoscere non solo leggende e narrazioni antiche, in compagnia di antichi e moderni iniziati e di maghi, esoteristi e medium celebri, ma anche un diario di viaggio per percepire bellezza, fascino e storia di luoghi a volte dimenticati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2022 alle ore 06:04.

Potrebbe interessarti anche: Nina Zilli presenta il suo libro al Circolo dei Lettori, 28 gennaio 2022 , Incipit Offresi, il talent letterario fa tappa a Cuorgnè, 29 gennaio 2022 , Invenzione a due voci sulla natura, Davide Rondoni e Claudio Conterno per la rassegna Licenze poetiche-invenzioni, 28 gennaio 2022 , Volevo stare dentro i fili di una radio, il libro di Renzo Ceresa presentato al Circolo dei lettori, 31 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.