Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Peachum diventa accessibile - Torino

Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Peachum diventa accessibile - Teatro Carignano - Torino

30/11/2021

Venerdì 3 dicembre 2021

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), organizza venerdì 3 dicembre alle ore 17.00 un tour descrittivo e tattile gratuito sul palcoscenico del Teatro Carignano con la compagnia dello spettacolo Peachum. Un'opera da tre soldi diretto da Fausto Paravidino. La serata del 3 dicembre sarà inoltre possibile assistere ad una delle repliche rese accessibili grazie alla soprattitolazione in italiano e in italiano semplificato.

Torino - Questa iniziativa si inscrive nel processo di trasformazione dedicato all’accessibilità del Teatro Stabile di Torino, che consentirà ad un pubblico sempre più ampio di assistere agli spettacoli mediante nuove tecnologie e materiali di approfondimento destinati al superamento delle barriere più invisibili. Dopo l’avvio lo scorso luglio con Molto rumore per nulla e l’esperienza accessibile di ottobre per Casa di Bambola, saranno infatti rese accessibili dal 30 novembre al 5 dicembre 2021, al Teatro Carignano, 6 repliche di Peachum. Un'opera da tre soldi per la regia di Fausto Paravidino, con Rocco PapaleoMarianna FolliIris Fusetti, Daniele Natali, Davide Lorino, ispirata a personaggi e situazioni de L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. 
Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, sarà possibile assistere allo spettacolo con il supporto di soprattitoli in italiano e italiano semplificato con descrizione dei suoni, che potranno essere selezionati e letti attraverso l’uso di dispositivi forniti direttamente dal Teatro Stabile. Gli spettatori più curiosi potranno provare gli smart-glasses, oppure in alternativa si potranno utilizzare smartphone e tablet.
Un ulteriore passo in avanti verso la resa accessibile for all prevede la trasmissione in sala della audiointroduzione ad inizio spettacolo e l’organizzazione di tour descrittivi e tattili gratuiti sul palcoscenico.
Sono inoltre disponibili, sul sito web (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader) e sulla App del TST, materiali realizzati ad hoc e consultabili prima della fruizione dello spettacolo per avvicinarsi maggiormente al linguaggio del teatro: un video di approfondimento con audio, sottotitoli in italiano e in LIS e una scheda semplificata di presentazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2022 alle ore 13:23.

Potrebbe interessarti anche: Don Giovanni, dal 18 novembre al 26 novembre 2022 , Circo Paniko, lo spettacolo in Valchiusella, fino al 28 agosto 2022 , Madama Butterfly, 2 ottobre 2022 , I-solo, 12 novembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.