Musica da vedere a Stupinigi - Torino

Musica da vedere a Stupinigi - Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (Torino)

22/11/2021

Fino a domenica 28 novembre 2021

Ore 10:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Nichelino (Torino) - Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 a Stupinigi appuntamento con Musica da Vedere: gli antichi rituali della caccia reale rivivono alla Palazzina di Stupinigi al suono dei corni di Sant’Uberto. 

Nichelino (Torino) - Il paesaggio sonoro rappresentato nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli rivive alla Palazzina di Caccia di Stupinigi attraverso l'arte musicale dei suonatori di corno da caccia.

Nichelino (Torino) - Le musiche che corrispondevano all’antico cerimoniale venatorio della vènerie royale (la caccia a cavallo con cani da seguita), vengono riproposte dall’Equipaggio della Regia Venaria, ensemble musicale dell'Accademia di Sant'Uberto, costituita nel 1996 e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Lo strumento impiegato è la trompe d’Orléans, corno circolare naturale, senza fori, tasti o pistoni, di agevole impiego anche a cavallo, per trasmettere le sequenze dell'azione venatoria nel folto della foresta.  

Nel XVII-XVIII secolo la caccia reale per antonomasia era la vènerie al cervo, pratica venatoria esercitata a cavallo con l'ausilio di muta di cani da seguita. La Reggia della Venaria Reale prima ed in seguito la Palazzina di Caccia di Stupinigi erano le residenze costruite per sostenere il complesso apparato organizzativo. Nella vènerie l’azione consisteva in una precisa sequenza di fasi, dette anche funzioni, che costituiva un vero e proprio “cerimoniale venatorio”. Le diverse situazioni che l'equipaggio di caccia avrebbe dovuto affrontare sul terreno nel corso dell'inseguimento, anche nel folto della foresta, erano comunicate a tutti i cavalieri per mezzo della tromba da caccia, che da allora segna il rapido evolversi dello strumento, anche in orchestra.    

INFO

Sabato 27 novembre, ore 10.30
Musica da Vedere
Costo della visita: 5 euro, oltre al costo del biglietto
Info e prenotazioni: 011.6200634

Domenica 28 novembre, ore 10,30-13
Grand Chasse Royale
Con Accademia di Sant'Uberto e Società Torinese di Caccia a Cavallo

L'evento è compreso nel costo del biglietto

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 15:45.

Potrebbe interessarti anche: Cesare Cremonini in concerto, 15 giugno 2022 , Capodanno 2022 al Castello di San Giorgio Canavese, 31 dicembre 2021 , Sunshine Gospel Show, 5 dicembre 2021 , Orchestra Mandolinistica città di Torino in concerto, 28 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.