Panettone in vetrina a Pinerolo - Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Alla sua prestigiosa 16ª edizione (e dopo la sospensione del 2020 dovuta al Covid) “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Galup e Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori.

Torino - Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup. Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare e promuovere il panettone artigianale di qualità, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti, proposto e interpretato in varie forme: come simbolo delle festività invernali, quale alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa.

Torino - A Pinerolo si potranno incontrare gli specialisti del lievitato festivo da forno. Saranno presenti GALUP - Pinerolo (Torino); Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta); Pasticceria Les Plus Bon (Mattia Bosica) di Tortoreto Lido (Teramo) che ha vinto la medaglia d'oro FIPGC 2021 come miglior panettone del mondo categoria innovazione; Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli); Pasticceria Luciano (Marco Lusso) di Barge (Cuneo); Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino; Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo (Torino); Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino); Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona); Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti); Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino (Salerno); Giraudi Cioccolato Artigianale di Castellazzo Bormida (Alessandria). Ed ancora tra il Teatro Sociale e il Nodo Concept Space, saranno presenti Giro di Vite – Pinerolo (Torino) e il Birrificio Pinerolese con i prodotti del territorio.

IN ABBINAMENTO: i vini da dessert del pinerolese dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge.

 Maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità.

Elenco Partecipanti “Panettone in Vetrina” 2021

- GALUP - Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta)
- Pasticceria Les Plus Bon (Mattia Bosica) – Tortoreto Lido (Teramo)
- Pasticceria Gabbiano – Pompei (Napoli)
- Pasticceria Luciano (Marco Lusso) – Barge (Cuneo)
- Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino
- Pasticceria Pan Bianch – Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Castino – Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)
- Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) – Costigliole d’Asti (Asti)
- Pasticceria Pepe – S. Egidio del Monte Albino (Salerno)
- Giraudi Cioccolato Artigianale – Castellazzo Bormida (Alessandria)

Orario apertura “Panettone in Vetrina” 2021:
Sabato 27 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Domenica 28 novembre orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.30

Ingresso Libero, obbligo Green Pass e mascherina

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2021 alle ore 16:51.

Potrebbe interessarti anche: Torino Wine Week 2021, festival del vino, 11 dicembre 2021 , Due giornate gastronomiche a Carmagnola, dal 11 dicembre al 12 dicembre 2021 , Il mago di Oz, dal 12 febbraio al 15 maggio 2022 , La Boheme, dal 12 febbraio al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.