Agosto a Exilles, gli eventi - Torino

Agosto a Exilles, gli eventi - Exilles - Torino

26/07/2021

Fino a domenica 22 agosto 2021

Ore 17:00, 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Agosto a Exilles è ricco di iniziative. Si comincia domenica 1 agosto alle ore 17.00 con una passeggiata medievale: i visitatori potranno scoprire come si viveva in un borgo alpino in pieno medioevo tramite letture, canti e racconti che lasceranno immaginare ai partecipanti i suoni e i colori delle botteghe artigiane, il fervere delle attività, la vita dei notabili e del popolo, il vocio delle donne e le discussioni nelle assemblee delle Comunità che un tempo animavano le vie del paese. Tra i vicoli del ricetto di Exilles, che ha mantenuto nei secoli la sua antica impronta architettonica, le passeggiate medievali ideate dal Comitato ExillesCittà ripercorrono gli antichi passi, tra i pellegrini accolti nell'Hospital degli Antoniani, i mugnai al lavoro, il corpo di guardia del Delfino e i montanari costretti alle corvées: un mondo antico colto nel momento storico particolarmente significativo per questi territori, in cui, a metà del '300, il regno del Delfino passa alla Corona di Francia.

Torino - La passeggiata, che come di consueto si concluderà con una degustazione dei vini dell'azienda Agricola Isya di Exilles, ha un costo di 15 euro per gli adulti, ridotto a 10 fino a 12 anni, gratuito fino a 6 e verrà riproposta domenica 22 agosto.

Torino - Alle 21:00 invece sarà l’Associazione ArTeMuDa a raccontarci di antiche atmosfere e di aneddoti d’altri tempi con lo spettacolo Piccole Scuole di Montagna, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi e quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, curati, sindaci o podestà portava spesso a episodi surreali e appassionanti. Per la costruzione dello spettacolo, ArTeMuDa ha attinto al prezioso materiale del libro Scuole di montagna di Barbara Patria, Daniela Ordazzo e Luisa Morganti integrandolo al materiale frutto delle proprie ricerche in Valle di Susa dove si svolge parte del lavoro dell’Associazione. Lo spettacolo, gratuito e su prenotazione, si svolgerà nella splendida cornice della piazza principale di Exilles.

Il calendario del Comitato ExillesCittà proseguirà con 2 passeggiate notturne – il 7 agosto con “La Lunga Notte di Exilles” e il 13 agosto con “ La Canzone di Colombano”  – e il 14 agosto con il concerto dei Jazz Tape, duo composto dai bravissimi Maurizio Malano e l’exillese Arianna Cibonfa, che dopo il successo dello scorso anno guideranno nuovamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso i più bei brani del cinema come in una pellicola di un vecchio film, tra standard jazz, cantautorato italiano e sonorità attuali.

Per non perdersi questi piccoli assaggi di ExillesCittà, per scoprire le prossime iniziative estive, per prenotare una passeggiata e per informazioni su costi, orari e punti di ritrovo è possibile seguire l'attività del Comitato tramite la pagina Facebook @exillescitta, sul sito www.exillescitta.it oppure via mail infoexillescitta@gmail.com o telefonicamente al +39 333 7977502.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/09/2021 alle ore 23:12.

Potrebbe interessarti anche: Giornate del Patrimonio 2021 a Torino: aperture straordinarie e visite guidate, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Giornate Europee del Patrimonio 2021 ai Musei Reali di Torino, il programma, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Lo schifo: omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione, 30 settembre 2021 , La Lettera, dal 21 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.