A Piedi tra le Nuvole, le escursioni nel Parco Nazionale Gran Paradiso - Torino

A Piedi tra le Nuvole, le escursioni nel Parco Nazionale Gran Paradiso - Colle del Nivolet - Torino

02/07/2021

Fino a domenica 29 agosto 2021

Ore 09:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che si appresta a celebrare il proprio centenario, l’iniziativa “A piedi tra le nuvole” diventa “maggiorenne”, sono infatti passati 18 anni dalla nascita del progetto di mobilità sostenibile nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6km della SP50 per tutte le domeniche estive dall’11 luglio al 29 agosto, Ferragosto compreso.

Torino - A piedi tra le nuvole è un’occasione importante e unica di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi con metodi differenti. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che da quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT.

Torino - L’orario di chiusura è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia.

La sosta a pagamento in località Serrù durante le domeniche di A piedi tra le nuvole è stata valutata congiuntamente con l’Amministrazione comunale di Ceresole Reale allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa sarà giornaliera, pari a 5 euro, e l’orario quello compreso tra le 9 e le 18.

Nei giorni prefestivi, dal 17 luglio al 14 agosto con il contributo dell’Ente Parco, è potenziato il servizio di navette tra Ceresole Reale e il Colle del Nivolet predisposto dal Comune.

Gli eventi

Per tutto il periodo in cui si svolgerà A piedi tra le nuvole, una ricca rassegna di eventi ed attività a corredo: escursioni guidate, degustazioni, eventi dedicati alla storia e alla cultura locali così come naturalmente all’ambiente circostante e agli animali che abitano il Parco.  

Di seguito l’elenco di alcune delle iniziative in programma:

ESCURSIONI GRATUITE CON LE GUIDE DEL PARCO

11 luglio - Rifugio Jervis - Ceresole Reale

18 luglio - Laghi Tre Becchi e Nero – Colle del Nivolet – Ceresole Reale

25 luglio - Pian Borgno – Colle del Nivolet – Ceresole Reale

1 agosto - Ca’ Bianca – Ceresole Reale

8 agosto - Col Leynir – Colle del Nivolet

15 agosto - Col Rosset – Colle del Nivolet – Ceresole Reale

22 agosto - Croce dell’Arrolley – Colle del Nivolet – Ceresole Reale

29 agosto - Colle della Terra – Colle del Nivolet – Ceresole Reale

Info e prenotazioni obbligatorie al numero 0124.90.10.70

ATTIVITA A PAGAMENTO

Domenica 25 luglio - Mattino: 9; 11   Pomeriggio: 14; 15.30

NATURA-AVVENTURA – VALSAVARENCHE
Un’esperienza unica ed emozionante che riunisce in sé le meraviglie di due diverse specialità, il canyoning e l’arrampicata, accompagnati in totale sicurezza dalle Guide Alpine.
Luogo: Mattino: Ingresso Camping Grivola - Pomeriggio: Pont Valsavarenche
Partecipanti: max 8 partecipanti per turno, altezza minima m 1,30
Iscrizioni (Canyoning € 5 a persona; Arrampicata € 3 a persona) e informazioni: Società Guide 3452106893 - 3406250921

Sabato 7 e Domenica 8 agosto 2021ore 10.30 e ore 14.30
LABORATORIO DI DISEGNO NATURALISTICO PER BAMBINI - VALSAVARENCHE
Laboratorio di disegno naturalistico dedicato alla conoscenza delle specie più rappresentative del Gran Paradiso con l'illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic.
Luogo: Centro Acqua e Biodiversità, Rovenaud (In caso di pioggia l'attività si svolgerà nel capannone della ProLoco a Degioz).
Per bambini a partire dai 7 anni.
N° massimo 12 bambini per gruppo
Iscrizione gratuitahttps://forms.gle/oTumnSo133sTroKG6
INFO: Proloco Valsavarenche 3882409939

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/09/2021 alle ore 23:38.

Potrebbe interessarti anche: Giornate del Patrimonio 2021 a Torino: aperture straordinarie e visite guidate, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Giornate Europee del Patrimonio 2021 ai Musei Reali di Torino, il programma, dal 25 settembre al 26 settembre 2021 , Lo schifo: omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione, 30 settembre 2021 , La Lettera, dal 21 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.