Gelsomina Dreams: Sul filo del Circo - Torino

Gelsomina Dreams - Parco culturale Le Serre di Grugliasco - Grugliasco (Torino)

Sul filo del Circo

17/06/2021

Sabato 3 luglio 2021

Ore 22:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Grugliasco (Torino) - Dal 2 al 10 luglio 2021 il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (TO) diventa il palcoscenico diffuso del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, 11 compagnie di circo contemporaneo, provenienti da Italia, Portogallo, Francia e Svizzera

Grugliasco (Torino) - Giunto alla XX edizione, il Festival riconferma la sua vocazione a essere sostenitore delle espressioni più innovative del circo contemporaneo, con un focus quest’anno sulla creatività al femminile. Spazio quindi a spettacoli di circo contemporaneo che vedano la presenza artistica e creativa di una o più figure eccellenti di professioniste dello spettacolo dal vivo senza limitazione di ambito o spettacoli dedicati ai temi riguardanti la figura della donna e il suo universo, ovvero scritti, diretti e creati da artiste donne. La kermesse si chiuderà con un particolare omaggio al tema del festival da parte del maestro internazionale Leo Bassi.


Grugliasco (Torino) - Gelsomina Dreams

Lo spettacolo Gelsomina Dreams, scritto e diretto dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi della compagnia blucinQue con la produzione di Fondazione Cirko Vertigo, è un dichiarato omaggio all’immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita. Gli artisti in scena si muovono in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria.

Gelsomina Dreams innesta sul linguaggio del teatrodanza i linguaggi della musica, suonata dal vivo, qui rielaborando anche melodie del grande Nino Rota, e del circo contemporaneo. La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie. ll dialogo tra discipline e linguaggi è teso alla ricerca di questi mondi paralleli.

Lo spettacolo è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/08/2021 alle ore 16:28.

Potrebbe interessarti anche: La Lettera, dal 21 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 , Orgoglio e pregiudizio, dal 16 novembre al 21 novembre 2021 , La casa di Bernarda Alba, dal 14 settembre al 30 settembre 2021 , I Due Gemelli, dal 7 dicembre al 19 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.