Da nome a nome con Mariangela Gualtieri alla Venaria - Torino

Da nome a nome con Mariangela Gualtieri alla Venaria - Giardini Della Reggia - Tempio Di Diana - Venaria Reale (Torino)

16/06/2021

Sabato 24 luglio 2021

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Venaria Reale (Torino) - Poetessa fra le più amate, Mariangela Gualtieri è nata a Cesena. Qui fonda nel 1983 con Cesare Ronconi il Teatro della Valdoca. Pubblica con Einaudi. Le sue ultime raccolte sono Le giovani parole (2015) e Quando non morivo (2019). Da nome a nome è una riflessione inedita, preparata appositamente, sul concetto cosmico di metamorfosi: categoria che è intimamente connessa con la condizione esistenziale dell’universo e delle sue leggi che regolano l’infinitamente grande come l’infinitamente piccolo. E di cui il mito è un modo figurato e spesso sublime per offrirne un’interpretazione.

Venaria Reale (Torino) - Spiega Gualtieri: «Metto insieme, per l’appuntamento alla Venaria Reale di Torino, un poemetto di versi inediti e editi, dove il grande aperto tenta di riverberare del proprio enigma, nelle tante voci in cui si è frammentato il grande boato, la spirale che aggregando polvere di stelle rotte, ha dato forma al corpo celeste che abitiamo. Innumerevoli metamorfosi, da nome a nome, ci hanno portati fin qui, fino ai versi e alla voce che vorrebbe farsi canto, incanto, rito collettivo intorno alla parola poetica e ai suoi poteri di trasformazione».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/09/2021 alle ore 22:34.

Potrebbe interessarti anche: Lo schifo: omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione, 30 settembre 2021 , La Lettera, dal 21 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 , La casa di Bernarda Alba, fino al 30 settembre 2021 , Orgoglio e pregiudizio, dal 16 novembre al 21 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.