Teresa Ciabatti, Donatella di Pietrantonio, Emiliano Poddi e Fabio Cantelli, incontri online per Umarells - Torino

Teresa Ciabatti, Donatella di Pietrantonio, Emiliano Poddi e Fabio Cantelli, incontri online per Umarells - Online - Torino

09/02/2021

Fino a venerdì 5 marzo 2021

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - La scuola Holden organizza,  a partire da domani, Umarells: quattro incontri  con autori e autrici che hanno da poco pubblicato un romanzo, con l’idea di andare oltre la solita presentazione, provando a scavare un po’ più a fondo e vedere cosa succede nei cantieri della scrittura.

Torino - Il 9 febbraio Emiliano Poddi racconterà Quest’ora sommersa, uscito con Feltrinelli editore e centrato sulla figura di Leni Riefenstahl, conosciuta come “la regista di Hitler”, una donna autoritaria, manipolatrice e pronta a sacrificare qualunque cosa all’estetica. A farle da specchio nella vicenda c’è Martha, biologa marina, che da molto tempo raccoglie notizie su di lei nel tentativo di classificarla e di comprenderla, in un rendez-vous con il suo passato e quello della sua famiglia.

Torino - Il 19 febbraio Teresa Ciabatti parlerà di Sembrava bellezza, pubblicato da Mondadori. Ancora una volta la famiglia, il passato e le relazioni diventano il campo di battaglia da cui far emergere le ossessioni e le paure, la consapevolezza dei propri errori e lo sgomento per il tempo che passa.

Il 25 febbraio, invece, si parlerà di Borgo Sud (Einaudi) con Donatella Di Pietrantonio. Arminuta, protagonista del precedente romanzo, torna in scena insieme alla sorella Adriana; l’autrice ritrae le loro vite segnate dalla solitudine e da amori troppo ingombranti, in cui la sorellanza è sempre una questione di equilibrio precario, segnato da attrazione e repulsione, contrasti passati e fragilità.

L’ultimo incontro è previsto per il 5 marzo con Fabio Anibaldi Cantelli e la riedizione di La quiete sotto la pelle, uscito nel 1996 per Frassinelli e che verrà ripubblicato a marzo da Giunti con il titolo SanPa, madre amorosa e crudele. Oggi vicepresidente del Gruppo Abele, Fabio Cantelli ha passato molti anni in comunità e, nell’ultimo periodo, era anche diventato responsabile delle relazioni esterne di San Patrignano. Il libro, scritto durante l’ultimo periodo passato in comunità, venne pubblicato subito dopo e racconta la storia personale dell’autore, anche se inizialmente l’obiettivo era scrivere un saggio sulla tossicodipendenza. Inizialmente fu boicottato e poi dimenticato, ma Carlo Gabardini - uno degli autori della serie Netflix SanPa - lo trovò in biblioteca, coinvolgendo poi Cantelli nel documentario. La sua testimonianza è una delle più toccanti in assoluto.

Tutti gli incontri saranno alle 18.30 e verranno trasmessi in streaming sui canali social della Scuola.    

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 06:57.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 25 aprile 2021 , Ritratti d'oro e d'argento, mostra a Palazzo Madama, fino al 12 luglio 2021 , Grace Jones in concerto a Torino, unica data italiana - Todays 2021, 27 agosto 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.