China Goes Urban, mostra - Torino

China Goes Urban, mostra - Mao - Museo d'arte Orientale - Torino

16/10/2020

Fino a venerdì 16 ottobre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 16 ottobre al 14 febbraio 2020 il Mao ospita la mostra China goes urban. Nel 1978, il 18% della popolazione cinese abitava nelle aree urbane. Da allora, gli abitanti delle città sono aumentati al ritmo di circa l’1% all’anno e sono attualmente il 60% del totale della popolazione. Nuove infrastrutture e nuovi insediamenti hanno progressivamente cambiato il paesaggio, trasformando i diritti di proprietà, travolgendo i confini amministrativi, “mangiando” gli spazi rurali e i villaggi. 

Torino - Davanti ai nostri occhi scorre il veloce e dirompente processo di urbanizzazione cinese. Capirlo non è semplice. Le categorie e i modelli che abbiamo a disposizione non servono. Ridurre l’urbanizzazione cinese all’esagerazione e al difetto porta a nascondere un cambiamento epocale che ridefinisce ruoli e relazioni, non solo dal punto di vista geoeconomico e geopolitico, ma anche dal punto di vista culturale, dell’immaginazione e delle possibilità. Un cambiamento reso ancora più acuto da questi tempi incerti, segnati dalla pandemia.  
China Goes Urban propone di cambiare punto di vista, di guardare alla realtà più che inserirla in categorie e modelli prestabiliti. È un invito a ritornare a esplorare il mondo, un viaggio nella città e nell’architettura del presente e del futuro e intorno al concetto di città: un concetto apparentemente semplice, che tutti pensiamo di conoscere e di capire, ma che si frantuma nella molteplicità che caratterizza l’urbano del nostro tempo. 

Torino - Tongzhou, Zhaoqing, Zhengdong e Lanzhou sono le new town che la mostra invita ad esplorare

Informazioni

L'attuale situazione sanitaria ha guidato la progettazione del percorso espositivo portando a soluzioni tecnologiche che permettono la fruizione della mostra in sicurezza, evitando assembramenti, e con contenuti multimediali ad hoc, fruibili sul proprio smartphone, progettati per approfondire i contenuti durante l’attesa.

MAO Museo d'Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino

giovedì e venerdì 12.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
CHIUSO lunedì martedì e mercoledì

La biglietteria chiude sempre un'ora prima. L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura museale.

Biglietto China Goes Urban: Intero euro 10; ridotto euro 8
Biglietto China Goes Urban + collezione permanente: Intero euro 14; ridotto euro 12

Ridotto:

  • dai 6 ai 17 anni

  • dai 19 ai 25 anni se studenti

  • disabili

  • gruppi

  • convenzioni

Gratuità per:

minori di 18 anni, disabili + accompagnatore, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 11:34.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 31 gennaio 2021 , Push the Limits, mostra collettiva di 17 artiste, fino al 31 gennaio 2021 , Artissima 2020, la fiera dell'arte contemporanea, dal 6 novembre al 8 novembre 2020 , Paolo Ventura, Carousel. Mostra, fino al 8 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.