Amore Ricucito - Torino

Amore Ricucito - Teatro Gobetti - Torino

05/10/2020

Fino a domenica 25 ottobre 2020

Ore 19:30, 20:45, 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 20 al 25 ottobre 2020, Valentina Virando e Alessandro Federico portano in scena alTeatro Gobetti di Torino (via Rossini 8) Amore ricucito, uno spettacolo di Anthony Neilson, disegno luci Davide Rigodanza, regia Alessandro Federico. Proprietà Commutativa  in collaborazione con Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

Torino - Trama

Torino - Cosa siamo disposti a fare per riparare qualcosa che si è rotto?E’ la domanda da cui parte lo spettacolo “Amore ricucito”. I protagonisti, Abby e Stu vivono, o meglio rivivono, le scene più segnanti della loro relazione, senza possibilità di uscire mai. Senza possibilità di risolvere mai. Una casa scatoletta, una prigione in miniatura, dove i personaggi sono costretti a fronteggiare, in uno spazio vitale piccolissimo, il dramma che li attende o che si è già compiuto.

Il montaggio dello spettacolo non segue un tempo lineare, ma accavalla e modifica i ricordi. 

I due protagonisti passano attraverso ruoli lontani e rapporti crudeli, tanto che lo spettatore sarà costretto a chiedersi, e poi a scoprire, il vero motivo di questo continuo gioco al massacro, fino alla rivelazione finale che ribalterà la visione degli accadimenti.

Uno strappo. Un tentativo e un desiderio folle di ricucire, di ricucirsi, di ricominciare. Uno squarcio che porta lo spettatore violentemente dentro le dinamiche più autentiche e feroci che si consumano all’interno della vita di coppia.

Il testo scava nella profondità dell’animo umano senza fare sconti a nessuno, con una crudezza disarmante e un’ironia dissacrante.Dove inizia l’amore, finisce la libertà?

“In proscenio una fila di bicchieri e di bottiglie di vino. -commenta Alessandro Federico, regista e attore di “Amore ricucito”- L’alcool è il filtro attraverso il quale Abby e Stu agiscono, e mi piace l’idea che lo spettatore guardi queste due persone come da dietro un vetro, in un modo un po’ distorto, dissonante come la fragile vita dei due protagonisti, una vita che nonostante i loro ridicoli e disperati tentativi non si riesce ad aggiustare. Assistiamo inerti a 11 pezzi della loro esistenza che supplicano di essere ricostruiti e messi in ordine, ma c’è sempre qualcosa che non torna, sempre la musica sbagliata, la parola sbagliata che genera violenza e forse, uno strappo difficile da ricucire”.

Biografie 

Alessandro Federicosi diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e si laurea in Lettere Moderne e Storia del Teatro. Viene diretto in teatro da Massimo Castri, Umberto Orsini, Serena Sinigaglia, Silvio Peroni, Lina Sastri. Dal 2017 è in tournée conCous Cous Klan, lo spettacolo della pluripremiata compagniaCarrozzeria Orfeo, e nella ripresa diAnimali da Barsempre di Carrozzeria Orfeo. Per Sky Cinema giraI Delitti del Barlume, con Filippo Timi per la regia di Roan Johnson. Al cinema lavora con Carlo Mazzacurati, Marco Bellocchio, Edoardo Leo e Sydney Sibilia. Con Pappi Corsicato per Rai Cinema. 

Valentina Virando è diplomata al Teatro Stabile di Torino e laureata in Filosofia. Lavora in teatro con Valter Malosti, Mauro Avogadro, Giancarlo Cobelli, Javier Sahuquillo.  Nell'estate 2020 è diretta da Davide Livermore nelBastiano e Bastianaper il Teatro Nazionale di Genova.  Ha collaborato con diverse realtà teatrali torinesi: ACTI, TPE, Teatro Baretti, Tangram, Teatro della Caduta. Coprotagonista con Arturo Brachetti nelGran Varietà Brachetti. Stefano Benni la dirige nelle sueBeatrici, prodotto dal Festival dei Due Mondi di Spoleto.  Ha vinto il Premio Hystrio alla vocazione nel 2007 e il Premio Actors and Poetry 2017. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 07:34.

Potrebbe interessarti anche: Mistero Buffo, dal 1 dicembre al 13 dicembre 2020 , Van Gogh on Ice: lo spettacolo in prima mondiale a Torino, 4 dicembre 2020 , Radio clandestina, fino al 22 novembre 2020 , Masters Of Magic - Gran Gala Di Magia 2020, fino al 25 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.