L'intelligenza artificiale al Museo del Risparmio e due domeniche a ingresso libero - Torino

L'intelligenza artificiale al Museo del Risparmio e due domeniche a ingresso libero - Museo del Risparmio - Torino

11/09/2020

Fino a sabato 19 settembre 2020

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - L’intelligenza artificiale (AI) entra al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo con la nuova futuristica postazione Test & Fun, una tecnologia che consentirà ai visitatori di conversare con For e Mika - le due mascotte del Museo - e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio, oltre che una serie di curiosità sulle diverse sale del Museo.

Torino - La postazione è costituita da 2 totem multimediali dove la logica di gamification viene esaltata grazie a una serie di fattori che coinvolgono il visitatore sia a livello cognitivo che sensoriale. For e Mika appaiono in versione avatar 3D a grandezza naturale rivolgendosi direttamente al visitatore e lo invitano a giocare per scoprire alcune curiosità sul museo e soprattutto qualcosa in più su sé stesso e sul proprio rapporto con il denaro.

Torino - LA TECNOLOGIA

La sessione di dialogo prevede un set di domande declinate in modo diverso per bambini, ragazzini, adolescenti e adulti, con la possibilità di fornire delle risposte chiuse e di aggiungere anche commenti ed osservazioni o a motivare la propria scelta. In questo modo la macchina avvia un processo di deep learning attraverso una mappa semantica che consente all’applicativo di effettuare aggiustamenti nel tempo ed estrarre dati significativi. Ad ogni quesito l’utente vedrà l’avatar immerso in un paesaggio diverso e potrà interagire con la voce o tramite il touch screen. L’applicativo bilingue italiano e inglese, che coniuga l’elemento grafico con una tecnologia particolarmente avanzata, è stato realizzato da Mosaico Studio Engineering.

I RISULTATI

Il risultato coincide con uno dei 5 profili di “risparmiatore” immaginari per gli adulti, gli adolescenti e i ragazzi. Si parte da colui che non dà peso ai soldi e che li considera alla base di ogni “male” fino ad arrivare a chi sa gestire i soldi con consapevolezza e lungimiranza, senza dover rinunciare ad alcuni piaceri della vita, passando da chi fa tutto per i soldi o chi considera il denaro uno status symbol oppure chi non riesce a godersi la vita per un eccessivo attaccamento al denaro. Ogni profilo ha caratteristiche ben determinate che vengono alla fine rese note all’utente con una descrizione che si basa sull’età dello stesso e può essere ritirata all’uscita sottoforma di copia ricordo stampata. Anche i bambini potranno divertirsi a interagire con le due mascotte e anche per i più piccoli verranno delineate 3 tipologie di risparmiatore che si ricollegheranno ad altrettanti simpatici animali: la formica, la cicala e l’ape. 

ULTERIORI NOVITÀ: APP IL TESORI DI MIKA E NUOVO ALLESTIMENTO SALA RISPARMIARE

Ma le novità di settembre del Museo del Risparmio non si fermano qua: tutti i visitatori potranno infatti esplorare in maniera ancora più divertente e interattiva le sale del Museo attraverso l'app “Il tesoro di Mika”. La mascotte Mika guiderà i partecipanti in un’appassionante sfida al tesoro virtuale a colpi di quiz e giochi, che potrà essere svolta da soli o con un piccolo gruppo di familiari/amici. L’app sensoriale coinvolgerà tutti i sensi dei partecipanti, per la prima volta anche l’olfatto. Chi riuscirà a rispondere correttamente alle domande e a recuperare i preziosi chicchi, riceverà il titolo di Maestro del Risparmio.

Infine è possibile visitare il nuovo allestimento della Sala Risparmiare, dove sarà possibile divertirsi a scoprire tanti nuovi salvadanai attraverso un giro del mondo virtuale, nel quale ogni paese o continente è separato dall’altro da colonne di orci o maiali. Su prenotazione, è possibile organizzare visite guidate gratuite della collezione.

Per presentare a tutte le famiglie e ai visitatori le importanti novità il Museo del Risparmio sarà a ingresso libero nelle giornate di sabato 12 e sabato 19 settembre dalle ore 10 alle ore 18 con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com

È possibile prenotare l’ingresso singolo o in gruppo (max. 8 persone) specificando se interessati alla visita guidata della collezione di salvadanai del Museo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2020 alle ore 20:31.

Potrebbe interessarti anche: Spazio Egizio Zero Sei, letture per bambini al Museo Egizio, fino al 28 settembre 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.