Honeyland, film in anteprima a Torino

Honeyland, film in anteprima a Torino - Castello del Valentino - Torino

24/07/2020

Martedì 28 luglio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Martedì 28 luglio alle ore 21 al Castello del Valentino, nell'ambito delle proiezioni di Cinema al Castello appuntamento con l'anteprima di Honeyland  (Macedonia del Nord 2019, 86’- regia di Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov). Il film sarà presentato in collaborazione con Stefilm e Cinemambiente Torino dal direttore del festival Gaetano Capizzi. Il film è candidato all?oscar nelle due categorie di miglior documentario e miglio film internazionale.

Il film

Torino - Hatidze vive con l’anziana madre in un villaggio remoto e abbandonato, privo di strade, elettricità e acqua corrente. Lei è l’ultima donna di una generazione di apicoltori. Si arrampica per le montagne su sentieri a picco su alti strapiombi per estrarre il miele dai favi selvatici. Il poco miele che ricava lo rivenderà al mercato di Skopje, dopo quattro ore di cammino. Un giorno la pacifica esistenza di Hatidze viene sconvolta dall’arrivo di una chiassosa famiglia nomade con cento mucche e sette bambini scatenati. Hatidze accetta ottimisticamente l’idea di avere dei vicini di casa offrendo il suo affetto e i suoi consigli sull’apicoltura. Ma non ci vorrà molto prima che Hussein, il patriarca della famiglia nomade, fiuti l’opportunità e sviluppi interesse per la vendita del proprio miele. Hussein ha sette giovani bocche da sfamare e nessun pascolo per il suo bestiame e presto mette da parte i consigli di Hatidze per una sfrenata caccia al profitto. Questo causa una rottura nell’ordine naturale e provoca un conflitto insanabile con Hatidze. L’arrivo di questa famiglia fornisce ad Hatidze una tregua dall’isolamento e dalla solitudine ma, mette in grave pericolo la vita delle api e con essa l’unica forma di sostentamento di Hatidze.

Torino - Lungometraggio di debutto dei documentaristi Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska, Honeyland è un ritratto epico ma chiaramente costruito sulla base di un’intima collaborazione tra i registi e il soggetto. Con un sorprendente senso dell’umorismo, è un racconto duro e dolce sul delicato equilibrio tra uomo e natura, uno sguardo su un modo di vivere che sta rapidamente scomparendo, e un indimenticabile testamento sulla straordinaria resilienza di un donna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/05/2021 alle ore 18:58.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Dinosaurs Park a Borgaro Torinese, info, orari e biglietti, dal 12 giugno al 12 settembre 2021 , Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni Sabaude, fino al 30 maggio 2021 , La Traviata, dal 14 maggio al 22 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.