Carnevale storico di Chivasso 2020 - Torino

© www.facebook.com/CarnevaleChivasso

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sfilata di carri allegorici, bande e maschere per le vie del Centro Storico, mostre e spettacoli. È il Carnevalone di Chivasso, che, dopo l'inaugurazione il 6 gennaio attende il suo evento clou domenica 1 marzo con la grande sfilata di carri allegorici.

Torino - Il Carnevalone di Chivasso, la cui tradizione risale al 1951, inizia il 6 gennaio con la presentazinone delle Maschere e si conclude il  1 marzo con la grande sfilata, una delle più importanti della regione, che  coinvolge oltre 40 carri allegorici e circa 4.000 tra maschere e figuranti in un corso di gala unico in Piemonte.

Torino - Il Carnevale riveste un significato storico collegato alla figura dell’Abbà, personaggio maschile che, nel XIV secolo, a capo di una Confraternita di buontemponi, ricorreva durante il periodo di Carnevale a tasse e balzelli dei più svariati generi. Nel 1434, quando il senso della misura venne oltrepassato, la Confraternita assunse connotazioni religiose e scelse come patrono San Sebastiano, in onore del quale venne eretta in Duomo una Cappella; l’Abbà divenne il mecenate della festa e come tale, oltre a distribuire dolciumi ed arance, godeva di alcune prerogative come quella di giudicare in merito a controversie fra chivassesi o liberare i carcerati.

Il programma dettagliato è online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 13:39.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 25 aprile 2021 , Ritratti d'oro e d'argento, mostra a Palazzo Madama, fino al 12 luglio 2021 , Grace Jones in concerto a Torino, unica data italiana - Todays 2021, 27 agosto 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.