Carnevale storico di Ivrea 2020 - Torino

© www.facebook.com/CarnevalediIvrea

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Aggiornamento di domenica 23 febbraio 2020: il Presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto e all’Assessore alla Sanità, ha anticipato la preparazione, in collaborazione con il Ministero della Salute, di un’Ordinanza che sospende tutti gli eventi e le manifestazioni culturali, ludiche e sportive, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone per il rischio di diffusione del Corona virus. In riferimento a ciò, il Comune di Ivrea emette una propria ordinanza che stabilisce la sospensione delle manifestazioni dello storico Carnevale di Ivrea a partire dalle ore 24 di domenica 23 febbraio. Ancora nella giornata di ieri, nel corso delle continue interlocuzioni del Sindaco con Prefettura e Regione, non era stata posta da parte dei suddetti enti la necessità di sospensione della manifestazione. L’evoluzione della situazione delle ultime ore ha reso necessario tale atto.


Torino - Ha inaugurato il 6 gennaio con l’apertura ufficiale dell’edizione 2020 e la prima uscita di Pifferi e Tamburi lo Storico Carnevale di Ivrea. Un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858.

Torino - Ecco il programma dello Storico Carnevale di Ivrea 2020:

  • Lunedì 06 gennaio 2020: prima uscita dei Pifferi e Tamburi e investitura ufficiale del Generale
  • Domenica 09 febbraio 2020: Fagiolate, Alzata degli Abbà e sfilata del Corteo Storico
  • Domenica 16 febbraio 2020: Fagiolate, presentazione dei carri da getto e Alzata degli Abbà
  • Giovedì 20 febbraio 2020: Corteo storico e Generala in piazza Città
  • Sabato 22 febbraio 2020: presentazione della Vezzosa Mugnaia, marcia del Corteo Storico e sfilata degli aranceri a piedi
  • Domenica 23 febbraio 2020: Fagiolate, Preda in Dora, prima delle tre giornate di Battaglia e Corteo Storico
  • Lunedì 24 febbraio 2020: Zappate degli Scarli, seconda giornata di Battaglia e Corteo Storico
  • Martedì 25 febbraio 2020: terza giornata di Battaglia, Corteo Storico, premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi e abbruciamento degli Scarli
  • Mercoledì 26 febbraio 2020: Polenta e Merluzzo

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2020 alle ore 15:51.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Papiro Tour: in biblioteca scrivere e leggere al tempo dei faraoni, fino al 30 marzo 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, fino al 31 maggio 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.