Mondo Generator in concerto - Torino

Mondo Generator in concerto - Blah Blah - Torino

24/01/2020

Lunedì 17 febbraio 2020

Ore 21:45

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Lunedì 17 febbraio 2020 al Blah Blah di Torino arriva Mondo Generator, band di Nick Oliveri by Queens of the Stone Age. 

Torino - Fuoriuscito dai Kyuss e passato a quei depravati dei Dwarves, nel 1997 Oliveri mette in piedi il solo/side project Mondo Generator, insieme a Josh Homme (ancora nei Kyuss, giunti però agli sgoccioli) e al batterista Brant Bjork, pure lui ex Kyuss. Le registrazioni sono abrasive e insane, perfette per la pubblicazione, e invece finiscono in un cassetto per la bellezza di tre anni, fino a quando Oliveri riesuma i nastri e li passa alla benemerita Southern Lord: “Cocaine Rodeo” esce finalmente nel 2000. Intanto Oliveri ha fondato con Homme i Queens Of The Stone Age, che nel giro di tre album – da quello omonimo del 1998 a “Songs For The Deaf” del 2002 – diventano (probabilmente) la più grande rock band del mondo. Alcuni pezzi dei Mondo Generator, “Simple Exploding Man” e “13th Floor”, vengono suonati live dai QOTSA, che anzi mettono l’ultima delle due nel loro album “R”, solo con un titolo diverso (“Tension Head”). I Mondo Generator comunque restano vivi, anche se in seconda linea, e di tanto in tando si concedono qualche sporadico concerto, come quello del 2002 al Troubador di Los Angeles con una formazione all-star: Oliveri, il sempre presente (per ora) Homme, Dave Grohl alla batteria e Twiggy Ramirez (ex-Marilyn Manson) al basso. Nel 2003 Nick incide il nuovo “A Drug Problem That Never Existed” con una cricca di amici: Bjork, il chitarrista Dave Catching (QOTSA, Earthlings?, Texorcist) e la bassista Molly Maguire (Earthlings?, Yellow #5) formano la band vera e propria, quella che poi viaggia anche live, e poi ci sono il guitto osceno Blag Dhalia dei Dwarves, Josh Freese e Troy Van Leeuwen degli A Perfect Circle e infine l’ispirato (come sempre) Mark Lanegan, che firma una stupefacente “4 Corners”. Ne risulta un disco di rock-punk macedonia con esecuzione estrema, sporco e debosciato. A Febbraio 2004 dopo la fuoriuscita dai Qotsa, I Mondo Generator si ritrovano a essere la band principale di Nick, che riprende a registrare e a suonare live con loro e intanto in estate pubblica da solista un disco acustico, intitolato “All Is Forgotten”. Nel 2005 tornano in Europa e aprono i concerti dei Motorhead, finche’ alla fine dell stesso anno entrano agli Studio 606 di Los Angeles (di proprietà di Dave Grohl dei Foo Fighters) per la registrazione di un nuovo album intitolato “Dead Planet”. Nel 2012 esce “Hell Comes to Your Heart”.

Torino - Ingresso 12 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/04/2020 alle ore 15:35.

Potrebbe interessarti anche: Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Harry Style in concerto al Pala Alpitour, 15 maggio 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico, 11 giugno 2020 , Lenny Kravitz in concerto a Torino per Stupinigi Sonic Park, 9 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.