Primo Levi e Elie Wiesel. Musica dall'abisso. Concerto per il Giorno della Memoria - Torino

Primo Levi e Elie Wiesel. Musica dall'abisso. Concerto per il Giorno della Memoria - Conservatorio G.Verdi - Torino

22/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 21:00

© Alessandra Chiappori

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 25 gennaio il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ospita alle 21.00 il concerto-spettacolo per il Giorno della Memoria Primo Levi e Elie Wiesel. Un contrappunto a due voci: musica dall’abisso. Un progetto a cura di Erik Battaglia e Claudio Voghera. Due testimoni diretti della Shoah , due voci diverse , le voci di due grandi scrittori.

Torino - La musica ci aiuterà a entrare ancor più in profondità nelle loro parole di narrazione e denuncia dell’abisso concentrazionario, più emozionali quelle di Wiesel e più razionali quelle di Levi. L’alternanza della lettura di estratti da La notte di Elie Wiesel e da Se questo è un uomo di Primo Levi recitati dall’attrice Olivia Manescalchi, verrà affiancata all’esecuzione di brani musicali collegati direttamente o per suggestione ai brani letti.

Torino - L’esecuzione sarà affidata ai migliori studenti del conservatorio segnalati dai dipartimenti. Con la collaborazione delle classi di musica da camera, musica d’insieme per strumenti ad arco, pianoforte, musica vocale da camera, esercitazioni corali e violino e con la partecipazione straordinaria di Massimo Pitzianti alla fisarmonica. Musiche di Schubert, Beethoven, Mahler, Borodin, Brahms, Palestrina, Wolf.

A cura di: Conservatorio statale di musica G. Verdi di Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti (apertura sala ore 20.30)
Info via mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 17:05.

Potrebbe interessarti anche: Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Harry Style in concerto al Pala Alpitour, 15 maggio 2020 , Brunori Sas in concerto al Pala Alpitour, 15 aprile 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico, 11 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.