Giorno della Memoria 2020 a Pinerolo - Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah attraverso due iniziative, momenti di condivisione pensati per ricordare e allenare insieme uno sguardo consapevole del passato e responsabile del futuro.

Torino - Sabato 25 gennaio 2020 - Corteo
Sabato 25 gennaio alle ore 16.00, rappresentanti delle istituzioni e cittadini sono chiamati a partecipare al corteo che si svolgerà a partire dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

Torino - Lunedì 27 gennaio 2020, ore 21.00 Proiezione film L’uomo dal cuore di ferro di Cédric Jimenez
Cinema Italia - Sala 5Cento - via Montegrappa, 2
INGRESSO ­euro 4,00
Sinossi: da un'espulsione con infamia dalla Marina tedesca in breve tempo Reinhard Heydrich passa alla nomina, da parte di Heinrich Himmler, quale responsabile dell'Intelligence delle SS ancor prima che Hitler divenga Cancelliere del Reich. Nominato a guerra iniziata Protettore di Boemia e Moravia provvederà a pianificare la Soluzione finale nei confronti degli ebrei. A occuparsi di lui nel 1942 saranno due giovani soldati: Jan Kubis (ceco) e Jozef Gabcik (slovacco) che, dopo un addestramento a Londra, hanno l'incarico di compiere una missione mai tentata fino ad allora. Devono eliminare un esponente delle alte sfere del potere nazista: Reinhard Heydrich. Il film è un ritratto inedito di un uomo mediocre ma spietato e dei coraggiosi che provarono a fermarne la feroce protervia.

Alle ore 9.00 è prevista la proiezione per le scuole.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/03/2020 alle ore 11:46.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Così è (se Vi Pare) di Filippo Dini, dal 21 aprile al 3 maggio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.