Qua la zampa, attività di Dog‑Therapy - Torino

Qua la zampa, attività di Dog‑Therapy - Teatro Ragazzi e Giovani - Torino

13/01/2020

Fino a venerdì 14 febbraio 2020

TERMINATO

Torino - La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino propone Qua la zampa! Attività di dog therapy. Un nuovo percorso che intende promuovere la relazione bambino-animale, dove l’animale aiuta sia nella comprensione del "diverso" sia nella realizzazione di rapporti sociali positivi, insegna l'importanza della considerazione dei bisogni e la valutazione dei comportamenti e delle necessità dell'altro.Il cane nella sua diversità morfologica e comportamentale sollecita nel bambino la fantasia e l’interazione con l’alterità e lo aiuta a trasformare la diffidenza in curiosità, tolleranza e rispetto.

Torino - Insieme ai nostri amici a 4 zampe, i bambini saranno coinvolti e accompagnati lungo un divertente percorso, a partire dal 17 gennaio, che si sviluppa in cinque appuntamenti tematici con cadenza settimanale. Al termine di ogni incontro sarà rilasciato ai partecipanti del materiale didattico.

Torino - L'equipe sarà formata da Paola Mastrangelo, Operatrice esperta in I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) in qualità di Responsabile di Attività e Coadiutore Cane livello Avanzato (Elenco Nazionale Professionisti Digital PET), Educatrice Cinofila Siua – primo livello (Scuola Interazione Uomo- Animale).

Cani certificati con Protocollo Sanitario e Comportamentale.

CALENDARIO

Percorso di n.°5 incontri, il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, secondo il seguente calendario:

Venerdì 17 gennaio 2020 - QUA LA ZAMPA! - Posso accarezzarlo o morde
Avvicinamento e approccio corretto per relazionarsi e prendere confidenza con un essere diverso da noi.

Venerdì 24 gennaio 2020 - MA CHE BEL TARTUFO! Come è fatto un cane
I cinque sensi e le differenze estetiche: il confronto suscita nei bambini interesse e curiosità diminuendo la diffidenza verso la diversità e sviluppando la capacità di creare relazioni empatiche: il cane non giudica!

Venerdì 31 gennaio 2020 - ATTENTI AL CANE! Come comunicare con i cani
I segnali calmanti e il linguaggio canino alla scoperta dei  numerosi canali di comunicazione in ambito non verbale che permettono al bambino di esprimersi attraverso gesti, posture, mimica, distanze e spazi per comunicare ‘annusandosi’ reciprocamente.  

Venerdì 7 febbraio 2020 - W LA CIOTOLA! Cosa si mangia
Il cane cosa può e cosa non può mangiare? I bambini imparano una corretta gestione dell’alimentazione attraverso divertenti giochi di squadra.

Venerdì 14 febbraio 2020 - MA QUANTI SIAMO! Le razze
Le differenze estetiche (colore, grandezza, pelo) e caratteriali attraverso le razze: cani pastori, da caccia, nordici, i molossi e da compagnia.

Rivolto ai bambini di 6/11 anni
Max 20 partecipanti

Quota di partecipazione: euro 120
Iscrizione obbligatoria entro il 10 gennaio 2020
Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 11:00.

Potrebbe interessarti anche: Spazio robot, programma il tuo veicolo spaziale, 23 febbraio 2020 , Carnevale 2020 a Torino: il Carlevè ed Turin e la Fiera dei vini, fino al 25 febbraio 2020 , Ma davvero posso toccare? Attività per famiglie, fino al 29 febbraio 2020 , Spazio ZeroSei al Museo Egizio: attività per bambini da 0 a 6 anni, fino al 26 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.