Replica. Workshop con Discipula - Torino

Replica. Workshop con Discipula - Polo del '900 - Torino

09/01/2020

Da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo 2020

CANCELLATO

Torino - Aggiornamento del 23 febbraio. A seguito dei nuovi casi di coronavirus Covid-19 e in virtù dei provvedimenti attuati dalla Regione Piemonte, da lunedì 24 febbraio, il Polo del '900 e il Museo della Resistenza saranno chiusi al pubblico fino al 29 febbraio. Sono quindi da considerarsi annullati tutti gli eventi in programma.


Torino - Da venerdì 28 Febbraio a domenica 1 marzo al  Polo del '900 Jest–spazio per la fotografia e Discipula in collaborazione con il Polo del ‘900 e Archivissima presentano il workshop Replica.

Torino - Il workshop si propone di porre all’attenzione dei partecipanti il caso studio dell’archivio fotografico del Polo del 900 di Torino, con uno specifico focus in linea con la ricerca tematica dell’edizione 2020 di Archivissima: testimoniare l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che in tantissimi ambiti le donne hanno saputo attivare, raccontando storie note e meno note, per restituire il senso di una storia fatta, anche, dalle donne.

Il workshop, rivolto ad artisti visivi, fotografi, scrittori, storici, archivisti, ricercatori prevede una fase teorica, che introduce ai partecipanti i riferimenti culturali e il lavoro svolto dal collettivo Discipula rispetto al tema dell’archivio, e una fase pratica e laboratoriale, in cui i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un progetto collettivo a partire da uno specifico corpus di immagini tratte dall’Archivio del Polo del ‘900.

Il risultato sarà raccolto ed esposto all’interno della mostra organizzata da Archivissima al Polo in occasione della terza edizione del Festival degli Archivi (Torino, 3-6 aprile 2020).

Programma

  • Introduzione e presentazione progetto
  • Presentazione del Polo del ‘900, a cura di un referente della Fondazione
  • Presentazione del quadro archivistico e della piattaforma 9centRO, a cura di Valeria Mosca

I fase

  • Introduzione di Discipula: presentazione del collettivo / il collettivo come pratica artistica
  • Introduzione all’Archivio del Polo del 900 / Tour dell’archivio
  • Valutazioni preliminari sul materiale selezionato
  • Individuazione dei temi da afrontare e sviluppare

II fase

Senza imporre limiti di medium, il laboratorio invita alla ricerca di molteplici possibilità interpretative a partire dal materiale selezionato, stimolando i partecipanti a scavare nel proprio bagaglio culturale e di interessi così come a rifettere sul proprio linguaggio espressivo.
In funzione dell’obiettivo espositivo, sarà inoltre considerato e valorizzato il dialogo tra i singoli partecipanti nel processo che porterà alla defnizione delle caratteristiche dell’esibizione stessa ed eventuale pubblicazione.

  • Ricerca, analisi e processo creativo in funzione del materiale selezionato
  • Ideazione del progetto espositivo (materiali, tipologie di stampa, display, gestione budget, produzione)
  • Ideazione e design di un’eventuale pubblicazione come parte del progetto espositivo.

Calendario

  • Venerdì 28 febbraio: 10.00–13.00 / 14.00–19.00
  • Sabato 29 febbraio: 10.00–13.00 / 14.00–19.00
  • Domenica 1 marzo: 10.00–13.00 / 14.00–19.00

via del Carmine 14
Sala Voltoni
Max. 12 partecipanti
Costo: 240 euro + tessera associativa JEST (quota sociale 10 €)
Informazioni via mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 04:10.

Potrebbe interessarti anche: Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Letture dantesche a Torino: l'inferno. Per Correr miglior acque, fino al 26 marzo 2020 , Dieci neuroni per dieci grandi libri, con Enrico Pandiani, fino al 10 marzo 2020 , Dietro ai libri. Workshop di editoria e traduzione, fino al 13 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.