Il potere delle parole: incontri e dibattiti al Fondo Tullio De Mauro - Torino

Il potere delle parole: incontri e dibattiti al Fondo Tullio De Mauro - via dell'Arsenale 27 - Torino

07/01/2020

Martedì 14 gennaio 2020

Torino - Il Potere delle Parole è la rassegna mensile del Fondo Tullio de Mauro che raccoglie l'eredità del professore riflettendo sul significato delle parole e sul loro uso. Gli ospiti di questi incontri sono invitati a prendersi cura di una parola che viene inserita nel Dizionario che cura le parole.

Torino - Sono stati ospiti della rassegna illustri studiosi come Chiara Saraceno con la parola "Odio", scrittori come Gianfranco Carofiglio con la parola "Verità", Marco Rossi Doria con la parola "Educazione", Francesco Cavalli Sforza con la parola “Razza” o ancora Marco Aime con la parola “Comunità” ed Emergency con “Cura”.

Torino - Con il 2020 gli incontri riprendono e vedranno ospiti illustri, tra loro Bruno Segre, che sarà a Torino il 14 gennaio, ma anche Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, Hamid Ziarati, autore di origini iraniane, Nicola Brunialti e Christian Raimo, scrittori, Eva Cantarella, Antonio Sgobba, giornalista. Tutti rifletteranno su un vocabolo specifico e su come sia cambiato il suo significato, tra le parole del 2020: ignoranza, libertà, Costituzione, uguaglianza, empatia e resistenza.

Ogni ospite si prenderà cura di una parola e poi scriverà un testo che verrà pubblicato nella seconda edizione del 'Dizionario che cura le parole', edito dal Fondo Tullio de Mauro, con il sostegno dalla Fondazione Crt. Uno strumento destinato soprattutto alle scuole.

Tutti gli incontri si svolgeranno in via dell'Arsenale 27 a Torino, dalle 18,30.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2022 alle ore 13:08.

Potrebbe interessarti anche: Pista del Lingotto, fino al 31 dicembre 2022 , L'iniziativa di Turismo Torino Open Factories. Visite gratuite all'eccellenze piemontesi, fino al 3 dicembre 2022 , Calendario dell'Avvento di Emanuele Luzzati in piazza San Giovanni, fino al 24 dicembre 2022 , Visita guidata alla mostra Christo e Jeanne-Claude, Projects, 4 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.