Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel - Torino

Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel - Polo del '900 - Torino

03/01/2020

Fino a mercoledì 29 gennaio 2020

TERMINATO

Torino - In occasione del trentesimo anniversario della cosiddetta Rivoluzione di velluto di Praga, e della caduta dei regimi comunisti dell’est europeo, la mostra Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel sarà ospitata dal Polo del ‘900 dopo essere stata esposta a Roma presso la Camera dei deputati .

Torino - Václav Havel, scrittore, fondatore di Charta 77, leader del dissenso cecoslovacco e poi eletto presidente della Repubblica il 29 dicembre 1989, nella sua vita, per via dei numerosi arresti e dei lunghi anni in carcere, ha subito molti interrogatori. Con il suo senso dell’humor alla fine chiamava interrogatori a distanza anche le interviste, a distanza perché si faceva mandare le domande e rispondeva per iscritto. La mostra è una lunga intervista con Havel, a distanza perché fatta a otto anni dalla sua morte, in cui le domande sono state poste oggi da un gruppo di giovani che ha letto il suo Il potere dei senza potere, libro-manifesto del dissenso nei Paesi d’Oltrecortina, mentre le risposte sono tutte rigorosamente di Havel, tratte dai suoi libri, dalle sue lettere dal carcere, dai suoi discorsi.

Torino - L’intervista è a 360 gradi: il dissenso, la sua idea di società, la politica, l’ideologia, la verità e la menzogna, l’Europa, il senso della vita, l’economia, la speranza… È stato interessante reinterrogare un uomo che ha vissuto quanto ha scritto, testimoniandolo in prima persona, e ha scritto quanto ha vissuto.

Ecco dunque un percorso, ambientato nella prima parte in un mercato di Praga degli anni 70 del ‘900 e nella seconda in una città contemporanea, che, in un immaginario dialogo, ripercorre le “intenzioni segrete della [sua e nostra] vita“.

La mostra inaugura venerdì 10 gennaio 2020 e sarà visitabile fino a mercoledì 29 gennaio 2020 presso Palazzo San Daniele in via del Carmine 14 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Mostra promossa da Fondazione Costruiamo il Futuro in collaborazione con Václav Havel Library Foundation (Praga), Fondazione Polo del ’900, Centro Ceco (Milano), DRFG Foundation (Brno), Consolato generale della Repubblica Ceca (Milano). A cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 12:00.

Potrebbe interessarti anche: Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Leonardo da Vinci, the genius. La mostra interattiva, fino al 30 aprile 2020 , Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo, fino al 3 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.