Attenti al Gorilla! Omaggio a Fabrizio De André - Torino

Attenti al Gorilla! Omaggio a Fabrizio De André - Centro Congressi via Dora Riparia 2, Rivoli - Torino

19/12/2019

Sabato 21 dicembre 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Per la stagione Scene, sabato 21 dicembre al Centro Congressi di via Dora Riparia 2, Rivoli il Concerto di Natale è con Attenti al Gorilla! Omaggio a Fabrizio De André.

Torino - Così Fabrizio De André fa capolino dal cartellone SCENE 2019/2020: in occasione del tradizionale concerto natalizio, portato sul palco del Centro Congressi da un’Accademia dei Folli che non smentisce, per ricchezza di proposte e di assetto, la promessa solenne di accogliere e fondere le arti su un unico grande terreno comune. Tra voci e chitarre, contrabbasso e basso elettrico, fiati, batteria e percussioni, cori e arrangiamenti originali, “Attenti al Gorilla” ripercorre la poetica indimenticabile e universalizzante di “Crêuza de mä”, con il panorama geografico, storico e linguistico di una Genova che è ogni luogo e ogni meta; racconta la malavita di “Don Raffaè”, ricorda il canto in blues degli oppressi, “Quello che non ho”, la solitudine nei ritmi ondeggianti di “Dolcenera”, la purezza e l’ipocrisia in “Bocca di Rosa”. Non manca la ballata, quella folk rock de “Fiume Sand Creek”, e naturalmente il tributo a George Brassens, “Il Gorilla”, che suggerisce titolo e spirito dell’intero spettacolo.

Torino - Attraverso una carrellata di brani famosi e meno famosi questo viaggio,per la regia di Carlo Roncaglia, si anima da personaggi, situazioni, storie che non possono fare a meno di indagare tra le pieghe più recondite dell’umanità: «Uno spettacolo – raccontano scritto e pensato per aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista. Le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte.

Ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni sezione è una speciale dichiarazione d’amore verso l'uomo. Ma se volessimo “ridurre” a una parola, a un concetto solo, l'opera di De André, allora, senza dubbio, sarebbe libertà».

Alle 20.30 si svolgerà inoltre la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza civica in presenza delle istituzioni della Città di Rivoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/07/2020 alle ore 11:41.

Potrebbe interessarti anche: Lenny Kravitz in concerto a Torino per Stupinigi Sonic Park, 9 luglio 2020 , Mannarino in concerto a Torino, 29 ottobre 2020 , Emma in concerto a Torino, 24 ottobre 2020 , Cesare Cremonini a Torino: il concerto allo stadio Olimpico, 4 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.