Fuori, storie da un manicomio - Torino

Fuori, storie da un manicomio - Lavanderia a Vapore - Collegno (Torino)

18/12/2019

Fino a domenica 9 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Collegno (Torino) - È uno spettacolo che non ferma la sua corsa Fuori, storie da un manicomio che Lab 22 ha messo in scena per raccontare la vita all'interno delle mura del manicomio di Collegno. Nato in occasione dell'anniversario della legge Basaglia, ha macinato repliche su repliche nel 2018 e nel 2019: ora vengono annunciate tre nuove date per il 2020: 8 e 9 febbraio. Location la Lavanderia a Vapore di Collegno che faceva proprio parte del Regio Manicomio.

Collegno (Torino) - Il testo, partendo dagli scritti dei giornalisti Alberto Papuzzi e Alberto Gaino, ma anche dalle vite dei protagonisti del tempo, come lo spregiucato Professor Coda o Enrico Pascal che iniziò, da dentro la struttura, la sua personale battaglia per la sua chiusura, racconta la vita di cui fu emarginato e spesso sottoposto a torture. Protagonisti uomini, donne ma anche molti bambini. A rendere più poetico il testo, i versi di Alda Merini, quelli cantati da Simone Cristicchi e da Franco Battiato.

Collegno (Torino) - Per queste tre repliche speciali, la regista Serena Ferrari viene affiancata da Fabrizio Rizzolo che, oltre a collaborare alla regia, sale anche sul palco come attore e come interprete della celebre Ti regalerò una rosa (ora, Rizzolo è in tournée con A Christmas Carol della Compagnia Bit). Ospite speciale, nelle due repliche della domenica, anche la cantante Neja (all'attivo quattro milioni di copie vendute in tutto mondo) che canterà e reciterà.
Sabato 8 febbraio alle 21 e domenica 9 febbraio alle 17 e alle 21.
Biglietti già in vendita online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/04/2020 alle ore 19:24.

Potrebbe interessarti anche: Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Il mago di Oz, fino al 5 aprile 2020 , Se devi dire una bugia dilla grossa, lo spettacolo, fino al 1 marzo 2020 , Made4you Pink, fino al 26 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.