Fiera Regionale del bovino di razza Piemontese e della Giora - Torino

Fiera Regionale del bovino di razza Piemontese e della Giora - Carmagnola - Torino

10/12/2019

Domenica 15 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Domenica 15 dicembre 2019 il Comune di Carmagnola dedica un’intera giornata alla zootecnia, alla gastronomia ed al commercio proponendo con  la XXVI Fiera Regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora.

Torino - La Fiera si svolge dalle ore 8 alle 13 al Foro Boario di Piazza Italia ed è una grande manifestazione fieristica-zootecnica che vede, come di consueto, l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese, secondo un programma espositivo riservato agli allevatori e alle associazioni di produttori. Alle ore 8 si inizia con le iscrizioni dei capi partecipanti al concorso e si termina alle ore 13 con la valutazione ad opera della Commissione Giudicatrice e le Premiazioni. La premiazione da parte delle autorità alle ore 11 circa. I primi tre esemplari classificati di ogni categoria, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate. 

Torino - In via Valobra si svolgerà anche il mercato straordinario, accompagnato dall’apertura dei negozi per lo shopping natalizio. In piazza Bobba ci sarà il Luna Park con tante giostre e divertimenti per tutte le età.

Il programma della giornata

  • Dalle 8:30 alle 17:30, lungo il controviale di viale Garibaldi sarà allestito il mercatino dei produttori agricoli e artigiani del cibo del territorio a cura della SOMS D. Ferrero di Carmagnola, dell’associazione “Stupinigi è” e del Paniere dei Prodotti tipici della Città Metropolitana di Torino. Un mercato agricolo/orticolo e gastronomico, ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate: i porri freschi e le altre verdure invernali, vari prodotti trasformati come ortaggi e frutti in conserva, il panino orticolo, salumi, mieli di montagna, formaggi d'alpeggio, pani rustici e dolci da forno.
  • Dalle ore 8:30 alle 17, il controviale di viale Garibaldi ospiterà un caratteristico mercatino di Natale con varie idee regalo a cura dell’associazione Aosta E20.
  • Dalle ore 8:30 alle 12:30 si potranno gustare panini con cotechino, porro e/o crauti a cura dei macellai del Comitato Garavella.
  • Dalle 15 alle 17 nel Salone Fieristico si svolge “Una domenica con Fata Zucchina”iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie con la distribuzione de Il Peperonario, particolare e utile calendario per l’anno 2020 nato intorno al Peperone - il prodotto simbolo della Città e protagonista principale della storica Fiera Nazionale che viene organizzata dal 1949 - per trasmettere la cultura gastronomica locale, come essa si sposa con i cibi del mondo e tutti i benefici di una sana alimentazione. Seguirà il sorteggio di 100 copie del bi-libro con CD “Il Mistero del Grandalbero“ di Renata Cantamessa tra le classi della scuola primaria che ancora non l’hanno ricevuto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/10/2020 alle ore 22:55.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , La casa delle zucche, ornamentali, commestibili e di Halloween, fino al 8 novembre 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.