Manifesto di una donna nera italiana, presentazione dle libro di Esperance Hakuzwimana Ripanti - Torino

Manifesto di una donna nera italiana, presentazione dle libro di Esperance Hakuzwimana Ripanti - Libreria Trebisonda - Torino

06/12/2019

Sabato 14 dicembre 2019

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 14 dicembre alle ore 18, alla Libreria Trebisonda di Torino, Esperance Hakuzwimana Ripanti presenta E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People edizioni). Interviene Federico Faloppa.

Torino - Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni.

Torino - «E poi basta è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita».

Ma è anche il racconto dei compagni di viaggio, delle esperienze che più l’hanno segnata, dei protagonisti che hanno condiviso il fronte con lei. Un saggio, una biografia, una ballata, un manifesto: la storia della sua lotta contro i pregiudizi, e infine la ricerca di soluzioni, tra il buio e la luce del sole.

Espérance Hakuzwimana Ripanti – Nata in Ruanda nel 1991, è cresciuta in provincia di Brescia e ha studiato presso l’università di Trento. Nel 2015 si trasferisce a Torino, dove frequenta la Scuola Holden e inizia a collaborare con diverse realtà culturali e associazionistiche del capoluogo. Attivista culturale, scrive e legge da sempre. Fa parte del comitato Razzismo brutta storia e da un anno lavora per radio RBE, dove ha un programma tutto suo in cui parla di libri e attualità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/10/2020 alle ore 22:30.

Potrebbe interessarti anche: Il suono delle parole, installazione omaggio a Luis Sepulveda, fino al 8 novembre 2020 , Uomini, donne e capolavori raccontati da grandi esperti, incontri a cura di Barbara Notaro Dietrich, fino al 10 dicembre 2020 , 9cento Storie. Donne che cambiano il mondo, fino al 17 dicembre 2020 , Foto di gruppo con assenza, letture da Luis Sepulveda, fino al 8 novembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.