Quattro cult movie di William Castle - Torino

Quattro cult movie di William Castle - Cinema Massimo - Torino

03/12/2019

Fino a lunedì 16 dicembre 2019

Torino - Il Museo Nazionale del Cinema a completamento della retrospettiva horror Si può fare! curata dalla Direttrice Emanuela Martini per il 37esimo Torino Film Festival propone quattro film cult di William Castle in versione restaurata da Park Circus. L’omaggio si inserisce anche nell’ambito della mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji (Mole Antonelliana, fino al 6 gennaio 2020) e vedrà proiezioni dal 2 al 16 dicembre 2019.

Torino - L’eccentrico regista, amante del trucco e dell’effetto speciale, specializzato in B-movie e cinema di genere ha incantato il pubblico di Hollywood negli anni Cinquanta e Sessanta con horror colmi di stratagemmi visionari. Al centro del suo cinema la volontà di stupire lo spettatore, di farlo sognare, di spaventarlo, attraverso l’uso dell’effetto speciale e dell’escamotage visivo e percettivo.

Torino - I suoi trucchi, accuratamente progettati, trasformavano ogni visione dei suoi film in un'esperienza interattiva e immersiva con scheletri pronti a cadere sulle teste degli spettatori, congegni elettrici installati nelle poltrone per provocare scosse nei momenti di alta tensione del film, gli occhialini rosa per poter vedere i fantasmi, gli attori truccati mescolati tra il pubblico pronti a spaventare gli spettatori.

Nato nel 1914 a New York, Castle lavorò a Broadway, e folgorato durante la visione del Dracula interpretato da Bela Lugosi (di cui il Museo Nazionale del Cinema conserva nei suoi allestimenti oggetti di scena), si trasferì a Hollywood, con l’intento di fare carriera nel mondo del cinema. Il suo entusiasmo e la sua forte personalità lo portarono ad avere una carriera divisa tra il ruolo di produttore, attore e regista cinematografico.

Il programma completo è online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/12/2019 alle ore 20:34.

Potrebbe interessarti anche: 10 film da vedere a 20 anni, la rassegna, fino al 10 dicembre 2019 , La cinepresa interroga la Storia. Viaggio nel cinema polacco, 10 dicembre 2019 , Lovers Film Festival 2020 a Torino, dal 30 aprile al 4 maggio 2020 , Torino città del cinema 2020, fino al 31 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.