CinemAbility Film Fest con Violante Placido - Torino

CinemAbility Film Fest con Violante Placido - Bardonecchia - Torino

27/11/2019

Fino a domenica 8 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire. Il festival che porterà sul grande schermo a Bardonecchia dal 5 all'8 dicembre 2019 unità, condivisione, forza, speranza. Perché le disabilità e le abilità possano essere motore per le comunità. Motivo di aggregazione e generatore di nuovi spazi inclusivi.
L’associazione culturale Revejo è promotrice del progetto, in collaborazione con 2getheronlus e Special Olympics Italia. Uniti per diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi.

Torino - Le proiezioni si terranno presso il Cinema Sabrina
Gli eventi speciali presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia
In collaborazione con Comune di Bardonecchia, Comune di Oulx e Comune di Bussoleno.
Madrina e ospite d'onore della manifestazione sarà Violante Placido.

Torino - CinemAbility Film Fest fa parte di Borgate dal Vivo, il marchio di qualità di Revejo, riconosciuto a livello europeo. CinemAbility Film Fest è un piccolo festival che sogna in grande. Il nostro obiettivo, attraverso la scelta di un festival cinematografico, è da una parte quello migliorare la qualità dell’informazione sui temi della disabilità e del disagio. Questo attraverso la scelta di proiezioni che trattino gli argomenti in maniera corretta e allo stesso tempo ribaltando ogni concetto: ogni avversità e ogni diversità può diventare motore di aggregazione e anche una risorsa.

Altro nostro obiettivo è quello di migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Principalmente a loro saranno rivolte e dedicate sia le proiezioni dei film che gli incontri con i protagonisti. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle sfide e alle loro famiglie. CinemAbility Film Fest vuole raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato. Sogna di parlare di
disabilità senza sguardi di sottecchi o parole pronunciate a bassa voce. Sogna attività sociali, culturali e sportive sempre più accessibili a tutti. Sogna di agire da moltiplicatore di idee e di energie.

Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura. Infine, ma non meno importante, il CinemAbility Film Fest, sarà il primo evento ufficiale della candidatura italiana a ospitare i World Special Olympcs Games del 2025.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/07/2020 alle ore 22:12.

Potrebbe interessarti anche: Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Cinema all'aperto in Barriera: il programma completo, fino al 12 agosto 2020 , Cinema a Palazzo a Torino 2020: il programma completo, dal 10 luglio al 30 agosto 2020 , Torino città del cinema 2020, fino al 31 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.