Mario Pirovano in Mistero Buffo, cinquant'anni - Torino

Mario Pirovano in Mistero Buffo, cinquant'anni - Circolo della musica - Ex Maison Musique - Rivoli (Torino)

27/11/2019

Fino a martedì 22 settembre 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Rivoli (Torino) - Aggiornamento del 5 marzo. Lo spettacolo, in ottemperanza alla normativa per l'emergeza sanitaria, è stato cancellato.


Rivoli (Torino) - Per la stagione musicale e artistica Scene  torna, a 50 anni esatti dal debutto, Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame. Nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, occupata da oltre 2000 studenti, entrò il 30 maggio 1969 Dario Fo per presentare in anteprima assoluta il suo capolavoro. Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all'estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, nelle chiese; arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, “Mistero Buffo” è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell'arte.

Rivoli (Torino) - Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto racconti orali, leggende e documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo.I brani sono recitati in un linguaggio, il gramelot, che mette insieme vari dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito “fabulatore di grande talento”.
Di Dario Fo e Franca Rame, nuovo allestimento proposto alla Compagnia Fo - Rame e affidato a Mario Pirovano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/08/2020 alle ore 18:56.

Potrebbe interessarti anche: Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Van Gogh on Ice: lo spettacolo in prima mondiale a Torino, 4 dicembre 2020 , Attraverso Fetival, il programma completo 2020, fino al 6 settembre 2020 , È questa la vita che sognavo da bambino? con Luca Argentero, fino al 4 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.