Quando Leonardo Da Vinci osservò la luna, visite in mostra con l'INAF - Torino

Quando Leonardo Da Vinci osservò la luna, visite in mostra con l'INAF - - Torino

27/11/2019

Fino a venerdì 27 marzo 2020

Ore 16:00, 16:30, 17:15, 17:45, 19:30, 20:15

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - In occasione della mostra Leonardo Da Vinci i volti del genio Theatrum Sabaudiae in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Torino propone al pubblico una serie di appuntamenti esclusivi. Si parte con l’itinerario alla mostra per proseguire al calar del Sole, sopra il tetto del Mastio della Cittadella, a osservare dal vivo la luce cinerea della Luna, attraverso i telescopi e il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Torino - Si informa il pubblico che le date in programma sono dettate da motivazioni scientifiche. In caso di mal tempo si ritiene la data principale annullata e sarà comunicata una data alternativa. Questo il calendario

  • Domenica 29 dicembre ore 16.00
  • Lunedì 27 gennaio ore 16.30
  • Giovedì 27 febbraio ore 17.15
  • Venerdì 27 marzo ore 17.45
  • Domenica 26 aprile ore 19.30
  • Lunedì 25 maggio ore 20.15

Torino - Costo: 6.50 euro.
Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra

L’Osservatorio Astrofisico di Torino è uno dei più importanti istituti di ricerca del capoluogo piemontese, la cui storia risale alla metà del XVIII secolo. Dal 1999 è parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Dopo essere stato ospitato in città (dapprima in via Po, poi all'Accademia delle Scienze e infine dal 1822 a Palazzo Madama), nel 1912 a causa dell'inquinamento luminoso viene trasferito nell'attuale sede di Pino Torinese. L'Osservatorio collabora con numerosi enti di ricerca italiani ed esteri tra cui le Università, le Agenzie Spaziali Italiana ed Europea, la NASA, ed è coinvolto in molti dei più innovativi progetti di ricerca astronomica sia da Terra che dallo spazio. Attualmente lavorano in Osservatorio oltre 60 persone tra ricercatori, tecnologi e personale a contratto; inoltre circa 25 unità tra personale tecnico e amministrativo contribuiscono al funzionamento dell'istituto e alla promozione della conoscenza dell'astronomia nelle scuole e nella società.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 05:04.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, 7 dicembre 2019 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Lezioni di Giardinaggio nel giardino di Palazzo Madama, fino al 3 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.