Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra - Torino

Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra - - Torino

27/11/2019

Fino a domenica 31 maggio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - «Ognuno ammira il genio, pochi conoscono l'uomo». Queste le parole di Christian Gálvez, curatore della mostra Leonardo Da Vinci, i volti del genio che in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista italiano, sarà ospitata al Mastio della Cittadella di Torino da sabato 7 Dicembre 2019 a domenica 31 maggio 2020. La storia di Leonardo è in realtà un’odissea, la tragedia di un uomo stanco di dipingere, famoso in Italia per non aver terminato le commissioni e respinto per il suo temperamento critico e investigativo. Una personalità complessa, una figura che non si inchina a nessun dogma e, allo stesso tempo, capace di andare contro i propri ideali in cerca di gratitudine e riconoscimento che non è mai arrivato. «Questa è la storia che voglio raccontare - prosegue il curatore - So che non è facile staccare quella patina di genialità che abbiamo depositato sulla sua figura attraverso i secoli e, tuttavia, la sua figura di uomo mortale non smette di essere attraente e potente, di carne e di ossa, con successi ed errori, vittorie e fallimenti. Un uomo che visse e sopravvisse. Un uomo. I volti del genio non cessano di essere un omaggio eterno ai suoi aspetti. Anche per i tratti che hanno reso Leonardo un individuo superiore o inferiore, ma sicuramente uno spirito speciale. Attraverso questa mostra vedrai che nell’universo leonardesco c’è sempre qualcosa di più di quello che vedono i nostri occhi. Benvenuti nel mondo di Leonardo».

Torino - ORARIO
Lunedì, mercoledì,giovedì e venerdì
9:30 – 19:30

Torino - La biglietteria chiude un'ora prima
Sabato e domenica
10:30 – 20:30
La biglietteria chiude un'ora prima

Giorno di chiusura
Martedì.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/03/2020 alle ore 09:06.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Papiro Tour: in biblioteca scrivere e leggere al tempo dei faraoni, fino al 30 marzo 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Quando Leonardo Da Vinci osservò la luna, visite in mostra con l'INAF, fino al 25 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.