Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra - Torino

Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra - - Torino

27/11/2019

Fino a domenica 31 maggio 2020

Torino - «Ognuno ammira il genio, pochi conoscono l'uomo». Queste le parole di Christian Gálvez, curatore della mostra Leonardo Da Vinci, i volti del genio che in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista italiano, sarà ospitata al Mastio della Cittadella di Torino da sabato 7 Dicembre 2019 a domenica 31 maggio 2020. La storia di Leonardo è in realtà un’odissea, la tragedia di un uomo stanco di dipingere, famoso in Italia per non aver terminato le commissioni e respinto per il suo temperamento critico e investigativo. Una personalità complessa, una figura che non si inchina a nessun dogma e, allo stesso tempo, capace di andare contro i propri ideali in cerca di gratitudine e riconoscimento che non è mai arrivato. «Questa è la storia che voglio raccontare - prosegue il curatore - So che non è facile staccare quella patina di genialità che abbiamo depositato sulla sua figura attraverso i secoli e, tuttavia, la sua figura di uomo mortale non smette di essere attraente e potente, di carne e di ossa, con successi ed errori, vittorie e fallimenti. Un uomo che visse e sopravvisse. Un uomo. I volti del genio non cessano di essere un omaggio eterno ai suoi aspetti. Anche per i tratti che hanno reso Leonardo un individuo superiore o inferiore, ma sicuramente uno spirito speciale. Attraverso questa mostra vedrai che nell’universo leonardesco c’è sempre qualcosa di più di quello che vedono i nostri occhi. Benvenuti nel mondo di Leonardo».

Torino - ORARIO
Lunedì, mercoledì,giovedì e venerdì
9:30 – 19:30

Torino - La biglietteria chiude un'ora prima
Sabato e domenica
10:30 – 20:30
La biglietteria chiude un'ora prima

Giorno di chiusura
Martedì.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 07:00.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Papiro Tour: in biblioteca scrivere e leggere al tempo dei faraoni, fino al 30 marzo 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Corso di Astronomia pratica, fino al 26 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.