Gli Occhi di Vivian Maier (I'm a camera), con Roberto Carlone - Torino

Gli Occhi di Vivian Maier (I'm a camera), con Roberto Carlone - Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (Torino)

23/11/2019

Domenica 15 dicembre 2019

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Nichelino (Torino) - Roberto Carlone (fondatore della Banda Osiris) racconta per la prima volta in maniera inusuale ed innovativa il mondo di Vivian Maier. Attraverso una forma che unisce racconto, videomapping, fotografia e musica. Una storia carica di domande e di mistero attraverso quattro personaggi molto diversi tra loro, interpretati da un solo attore-musicista. Tutte queste persone sono lontane tra loro, soprattutto nel tempo, ma la fotografia, le fotografie di Vivian Maier le riallineano, agganciandole al mondo. Una storia di tempi sbagliati, un racconto che scorre sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo catalogandolo, con l’onestà e l’essenzialità dell’arte.

Nichelino (Torino) - Uno spettacolo che è anche una mostra e una visita guidata nel mondo di Vivian Maier esplorandone soprattutto il lato di umanità e poesia senza tralasciare domande profonde sull’arte e la fotografia, la gratuità del gesto fotografico e l’attenzione alla realtà del momento unico e prezioso legato allo scatto. Insomma, una dichiarazione di amore verso la purezza della grande fotografa.

Nichelino (Torino) - Lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio che ha prodotto un libro L'autre Vivian - Un viaggio inedito nella Francia di Vivian Maier (ETS Edizioni - Pisa) con racconti, visioni ed interviste sul campo dei compagni di gioco di Vivian Maier; un allestimento realizzato nei sei piani della torre dei vescovi di Luni nell'estate 2018 con il comune di Castelnuovo Magra e gli Archivi della Resistenza di Fosdinovo, un blog fotografico su Facebook.

Tutta l'operazione si avvale di un team scientifico di collaboratori: Sara Munari (fotografa e insegnante di storia della fotografia), Jeffrey Goldstein (custode e studioso del patrimonio fotografico di Vivian Maier), Françoise Perron (Association Vivian Maier et le Champsaur).

Regia Roberto Carlone - Caterina Cavallari; una produzione Roberto Carlone.

Lo spettacolo viene proposto come evento speciale all’interno della mostra Vivian Maier alla Palazzina di Caccia di Stupinigi alle ore 19 di domenica 15 dicembre.

Posti limitati. Costo visita mostra + spettacolo: 20 euro.

Prenotazione obbligatoria: telefonando al numero 380/1028313 oppure scrivendo una mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2020 alle ore 16:31.

Potrebbe interessarti anche: Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Maledetti Cantautori, 21 agosto 2020 , Attraverso Fetival, il programma completo 2020, fino al 6 settembre 2020 , Van Gogh on Ice: lo spettacolo in prima mondiale a Torino, 4 dicembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.