SubstraTO, la mostra di Erica Valentina Morello - Torino

SubstraTO, la mostra di Erica Valentina Morello - Libreria Bodoni - Torino

23/11/2019

Fino a domenica 12 gennaio 2020

Ore 17:00

Torino - Da domenica 1 dicembre 2019 a domenica 12 gennaio la Libreria Bodoni ospita la mostra SubstraTO di Erica Valentina Morello, che sarà inaugurata il 1 dicembre alle 17.00.  

Torino - «SubstraTO è una rivoluzione, un atto liberatorio dettato dalla voglia di raccontare Torino, dalla riscoperta delle sue belle forme e delle sue architetture parlanti. 
SubstraTO è una rappresentazione di Torino realistica e, nel contempo, onirica e fantastica, perché la fantasia è per me alla base di tutto, anche delle realtà.
SubstraTO è un atto anticonformista, slegato dalle strutture che regolano il lavoro artistico di un illustratore.

Torino - Le 17 tavole in mostra mantengono però l’essenza dell’illustrazione perché alla base della loro composizione e realizzazione c’è una grande necessità narrativa e non solo descrittiva. SubstraTO racconta Torino e racconta il mio sguardo di illustratrice, racconta la mia voglia di trasFORMARE la realtà in fantasia e viceversa.

Cosa c’è sotto SubstraTO? Di tutto. Carta 100% cotone, grammatura 300. Un materiale di ottima qualità, sotto forma di pezzetti, scampoli, tavole squadrate con lo scotch carta a metà, non completate, abbandonate, alcune finite come bozza colore, altre apparentemente complete ma poi non convincenti e quindi scartate. È proprio su quei fogli non finiti che appare un nuovo ambiente intorno ad un paio di personaggi e una macchia diventa un edificio o un chiosco di gelati.  E così, decido di partire per un nuovo bellissimo viaggio, accompagnata solo da quel substrato e dalla fantasia.  Un’infinita fantasia».

Erica Valentina Morello è nata a Torino, dove vive e lavora, nel 1983. Nel 2007 consegue la laurea magistrale alla facoltà di Architettura di Torino approfondendo, nei successivi tre anni di dottorato, lo studio del disegno manuale e dello schizzo come principale strumento di progetto. L’urgenza di raccontare attraverso le immagini e i colori si è tradotta poi in una incessante produzione di illustrazioni che la portano a decidere di diventare illustratrice. Successivamente frequenta il corso triennale d’illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Torino, diplomandosi a giugno del 2018. Il disegno, il colore e la storia dell’arte sono, per Erica Valentina Morello, gli strumenti necessari a concretizzare la necessità di vivere e alimentare la fantasia, in linea con lo stile di vita rodariano. Selezionata con riconoscimenti e menzioni speciali in diversi concorsi internazionali è attualmente a lavoro su due progetti editoriali. Di uno di questi è illustrautrice. Questa in Bodoni/Spazio B è la sua prima mostra.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/12/2019 alle ore 15:51.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.