Giornata contro la violenza sulle donne a Chieri e Pino Torinese - Torino

Giornata contro la violenza sulle donne a Chieri e Pino Torinese - - Torino

21/11/2019

Fino a giovedì 28 novembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Si avvicina il 25 novembre e, come ormai da tradizione, il Comune di Pino Torinese e il Comune di Chieri propongono, congiuntamente, un ricco programma di iniziative per sensibilizzare e informare sul tema della violenza contro le donne. Momenti di confronto e dialogo, occasioni per parlare insieme di questo fenomeno che è, purtroppo, sempre più frequente.

Martedì 26 NOVEMBRE ORE 20.45

Torino - Inaugurazione del Posto Occupato - Un posto a memoria di tutte le donne vittime di femminicidio presso il Teatro Le Gligini (via M. Cristina, 13). La campagna contro la violenza sulle donne “POSTO OCCUPATO”, cui ha aderito anche il Comune di Pino Torinese, ideata da Maria Andaloro è divenuta virale e propone a Enti, istituzioni, associazioni e privati di riservare un posto a sedere nelle sale, cinema e teatri a significare l'assenza delle donne che avrebbero potuto occupare quel posto se qualcuno non avesse posto fine alla loro vita. Seguirà la presentazione, alle ore 21,  la proiezione del film La vita possibile di Ivano De Matteo con M. Buy e V. Golino con un dolce intermezzo conviviale. Il film del 2016, girato a Torino, narra la storia di una madre e di suo figlio costretti a ripararsi a casa di un'amica per sfuggire ai maltrattamenti del marito. La narrazione procede quindi in senso contrario, partendo cioè dalla disintegrazione del nucleo familiare per raccontare la costruzione di un'altra vita, diversa e migliore di quella che si sono lasciati indietro.

Giovedì 28 NOVEMBRE ORE 18

Torino - Presentazione del libro Le trappole dell’anima presso la Biblioteca Comunale A. Caselle (via Folis, 9). Interverranno l'autore, Stefano Peiretti, e la psicologa psicoterapeuta Dr.ssa Francesca Cerliani, che da anni segue con la Dr.ssa Carla Napoli il nostro sportello antiviolenza. Saranno intervistati dalla giornalista del Corriere di Chieri Erika Nicchiosini che modererà la serata.

Questo libro narra di come la violenza sulle donne si possa raccontare attraverso due prospettive diverse: l'amore sognato e l'amore preteso. Una doppia trappola che prima ti inebria con il suo nettare, poi ti stringe nella morsa acuminata della verità. I due protagonisti accompagnano il lettore tra le pieghe di questo sentimento ambiguo come cronisti in bilico tra istinto di sopravvivenza e rassegnazione. Le loro voci si intrecciano in una storia disperata fatta di violenza e umiliazione. Una storia che, grazie ad una scintilla di consapevolezza, diventa testimonianza di redenzione. 

L’ingresso a tutte le iniziative in programma è gratuito

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/01/2021 alle ore 17:11.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 31 gennaio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 31 gennaio 2021 , Push the Limits, mostra collettiva di 17 artiste, fino al 31 gennaio 2021 , Politics of Disaster. Gender, Environment, Religion, la mostra al Pav di Arahmaiani, fino al 28 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.